- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2025

 

16 maggio

Alle ore 18:00, in collaborazione con  il Centro Studi "Il Cerchio", presso la sede del Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, presentazione del libro di Giuseppe Barone, L'isola mondo. Breve storia della Sicilia. Dopo i saluti dei presidenti V. Monica e S. Santuccio, dialogano con l'Autore Salvatore Adorno, Salvatore Santuccio e Rosa Savarino.

 

15 maggio

Alle ore 18:00, in collaborazione con l'Associazione "Amici dell'Inda" e il Centro Studi "Il Cerchio", presso la sede del Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, conferenza del prof. Francesco Morosi, dell'Università di Udine e traduttore dell'Edipo a Colono 2025, sul tema: Edipo a Colono – Elettra – Lisistrata - Presentazione del 60° ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa. Dopo i saluti dei presidenti delle tre associazioni, V. Monica, S. Santuccio e P. Piccione, introduce la serata Carmelo Scandurra della SSSP.

 

24 aprile

In collaborazione col Comune di Siracusa, A.C. Morphosis, e Vitrano & co. Srl., presso la Latomia dei Frati Cappuccini, riconsegna alla Città, dopo le operazioni di pulizia e recupero, del busto di Archimede (1885) e del monumento a Giuseppe Mazzini (1872).

 

 

 

 

 

5 aprile

Alle ore 17:30, presso la sede del Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, alla presenza degli Autori dei saggi del volume, presentazione dell'ultimo numero dell'Archivio Storico Siracusano, Serie IV, Volume XI, LIV (2021-2022). Dopo i saluti del nostro presidente, prof. Salvatore Santuccio, introduce il prof. Giovanni Schininà, Direttore dell'Archivio. A seguire, le relazioni della prof.ssa Alessia Facineroso (UNICT) e del dr. Lorenzo Guzzardi, vicepresidente della Società.

24 marzo

Alle ore 17:30, nei locali "Spazio 900", dell'Ex Convento del Ritiro, in Via Mirabella n. 31, l''IISS "Antonello Gagini" e la Società Siracusana di Storia Patria presentano la mostra Architettura a Siracusa nel Ventennio. Introducono i lavori: Giovanna Strano, Dirigente dell'IISS Gagini e Fabio Granata, Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa. A seguire la relazione dell'architetto Federico Fazio.  

 
 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu