- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2014

 

Dal 9 Dicembre 2014 al 18 Febbraio 2015

Nella sala Multimediale della Provincia Regionale di Siracusa, in Via Brenta, in collaborazione con l'AGIS, "Corso di Aggiornamento per Guide Turistiche". Docenti dei 14 incontri del Corso: il prof. Giuseppe Guzzetta, la dott.ssa Anita Crispino, il prof. Sebastiano Amato, il prof. Giuseppe Agnello, il prof. Salvatore Santuccio, il prof. Roberto Mirisola, il dr. Lorenzo Guzzardi e la dott.ssa Beatrice Basile.

21 Novembre

Venerdì 21 novembre, alle ore 18.00, presso la "Casa del Libro", in Via Maestranza 20, Giuseppe Agnello e Luigi Amato presentano il volume di Licia Cardillo Di Prima e Angela Scandaliato, Flavio Mitridate. I tre volti del cabbalista.

30 Maggio

Alle ore 17:00, presso l’Istituto Comprensivo "Nino Martoglio", Via Mons. Giuseppe Caracciolo, Giuseppe Astuto e Salvatore Santuccio presentano il volume di Annalisa Stancanelli: Cuore siciliano anima italiana: Francesco Paolo Perez, patriota (1812-1892).

24 Maggio

Alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale "P.Orsi" - Viale Teocrito – Siracusa, in occasione del 50° Ciclo delle Rappresentazioni Classiche, conversazione di Giuseppe Voza, soprintendente emerito di Siracusa, e di Beatrice Basile, Soprintendente di Siracusa, sul tema: IL TEATRO, LA CITTÀ E L’INDA. Nella stessa serata presentazione della ristampa anastatica, curata dall’Associazione "Amici dell’Inda" e pubblicata dall’editore Emanuele Romeo, del volume, pubblicato nel 1923, Il Teatro greco di Siracusa, di G. E. Rizzo.

22 Maggio

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Provincia Regionale, Via Brenta 41, Siracusa, alla presenza dell’autore, presentazione del saggio di Francesco Paolo Giordano, Filippo Cordova il giurista, il patriota del Risorgimento, lo statista nell’Italia unita. Intervengono la prof.ssa Lina Scalisi, il prof. Giuseppe Astuto e il prof. Salvo Adorno.

8-25 Maggio

Presso la Galleria Spazio 30, in Via Roma n.30, mostra fotografica su Angelo Maltese. Tracce fotografiche di una vita. Orario di apertura 8-21.

6 Maggio

Alle ore 18:00, presso la sala "G. Agnello", nella sede sociale di via Maestranza 103, presentazione del libro di Dario Bottaro, Santa Lucia. Siracusa e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Interventi di Sebastiano Amato, Giuseppe Piccione e Michele Romano.

2 Maggio

Alle ore 17.00, nel saloncino di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, si svolge, in seconda convocazione, l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci.

29 Marzo

Alle ore 18:00, a Pachino, presso il palmento Di Rudinì, Salvo Adorno e Eugenio Magnano di San Lio dell’Università di Catania, presentano il volume della nostra socia Rosa Savarino, Terra compita. Pachino una colonia maltese nella Sicilia del Settecento.

21 Febbraio

Alle ore 18:00, nel salone di rappresentanza della Camera di Commercio, Salvatore Adorno, Lorenzo Guzzardi e Paolo Giansiracusa presentano il volume di Giuseppe Piccione e Gemma Greco Piccione Il carretto siciliano nella civiltà artigiana. A conclusione presentazione di immagini da parte degli Autori.

13 Febbraio

Alle ore 17:30, nel salone del Circolo Ufficiali dell'Aeronautica Militare, Idroscalo "De Filippis", Via Elorina 23, il prof. Dario Palermo dell’Università di Catania presenta l’Archivio Storico Siracusano, Serie IV, volume III, anno XLVI - 2011 (Atti del convegno Agatocle, Re di Sicilia). Nell’occasione, celebrazione del 60° anniversario della fondazione della Società costituitasi nel dicembre del 1953 e consegna ai Soci di una medaglia ricordo.

25 Gennaio

Alle ore 9:30, al Castello Maniace, in ricordo della figura di Gerhard Kapitän, archeologo subacqueo, siracusano di adozione, incontro di studio e mostra di reperti archeologici subacquei (visitabile, tutte le mattine, sino al 29 gennaio, escluso lunedì 27, dal titolo: Per Gerhard Kapitän archeologo subacqueo. Relazioni di Lorenzo Guzzardi, Gerhard Kapitän tra preistoria e ricerca etnografica;Angela Maria Manenti, I materiali del relitto del Plemmyrion; Agostina Musumeci, Reperti subacquei del Museo P. Orsi di Siracusa; Sebastiano Tusa, La "perdita dell’innocenza" dell’archeologia subacquea siciliana: da Kapitän ai robot subacquei. Al termine proiezione del documentario Sulle orme di Kapitan di Enzo Bongiovanni.

 

::::

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu