- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2022

 

21 Luglio

Alle ore 18:30, nei giardini di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle 14, Salvatore Santuccio e Rosalba Savarino presentano il libro Feudi e famiglie nobili del territorio siracusano di Marco Monterosso.

25 Giugno

Alle ore 18:00, nei giardini di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle 14 presentazione dell'Archivio Storico Siracusano, Serie IV, vol. IX, LII- 2018. Interventi di alcuni autori dei saggi del volume.

 

22 Giugno

Alle ore 18:00, nella sala conferenze del Grande Albergo Alfeo, Via Nino Bixio n. 5, presentazione del libro: Il meglio tempo. 1893, La rivota dei Fasci nella Sicilia interna, di Enzo Barnabà. Dopo i saluti di Giuseppe Rosano, presidente di "Noi Albergatori" di Siracusa, dialogano con l’Autore i proff.ri Giovanni Schininà, Direttore dell’Archivio Storico Siracusano e Salvatore Santuccio, Presidente della Società Siracusana di Storia Patria. Moderatore il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, dell’Università di Catania

14 Giugno

Martedì 14 giugno,  alle ore 17:30, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", Viale Teocrito n. 66, presentazione del libro di Alessandra Coppola, ordinaria di Storia Greca all'Università di Padova: Dionisio il Grande. Dialogano con l’Autrice Elena Santagati, dell’Università di Messina e Carmelo Scandurra della Società Siracusana di Storia Patria.

3 Giugno

In collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e dell’Associazione "Amici dell’Inda", alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, conferenza di Fabio Caruso, dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR, sul tema: "Dalla Crimea a Cassibile. L’Ifigenia in Tauride e l’Artemide Facelitis: mito e uso politico di un culto siracusano". Introduce Carmelo Scandurra della Società Siracusana di Storia Patria.

27 Maggio

In collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio", alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, presentazione del volume Genesi dell'Antisemitismo di Jules Isaac, tradotto dal nostro socio prof. Paolo Fai, che ne parlerà assieme ai proff.ri Alessio Lo Giudice, dell'Università di Messina,  ed Elio Cappuccio.

 

26 Maggio

Alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", Viale Teocrito n. 66, presentazione del volume: Siciliani a cinque cerchi: Atleti medagliati alle Olimpiadi di Francesco Nania. Dialogano con l’Autore Dario Scarfì, della Società Siracusana di Storia Patria, e Giovanni Schininà, Direttore dell’Archivio Storico Siracusano. Moderatore: Enzo Pennone, Associazione Cronisti e Storici dello Sport.

 

9 Maggio

In collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e dell’Associazione "Amici dell’Inda", alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, presentazione della 57 a Stagione di Spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa: Agamennone di Eschilo, Edipo re di Sofocle e Ifigenia in Tauride di Euripide. Conversazione a cura del nostro socio prof. Paolo Fai.

22 Aprile

Alle ore 18:00 presso l'Associazione "Il Cerchio", in Via Arsenale 40/B, presentazione del libro di Franzo Migliore: Naucellio. Un siracusano, senatore di Roma e poeta misconosciuto. Algra Editore. Dialogano con l'Autore i proff.ri Paolo Fai e Enzo Papa della Società Siracusana di Storia Patria.

5 marzo

Alle ore 17:30, in via Arsenale, in collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e l'Associazione Amici dell'INDA, i proff.ri Antonio Di Grado e Fernando Gioviale dell’Università di Catania ricordano Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.

5 marzo

Alle ore 17:00, presso la chiesetta di S. Maria Assunta (all'interno delle Cantine Pupillo) in Contrada Targia,  presentazione  del volume di Dario Piombino-Mascali Spazio di un mattino. Storia di Rosalia Lombardo, la bambina che dorme da cento anni, e conversazione sul tema: "Mummie, imbalsamazione e culto dei morti in Sicilia in età moderna". Dialogano con l’autore Carmelo Scandurra della SSSP e Lorenzo Guzzardi, Direttore del Parco archeologico di Leontinoi e vicepresidente della SSSP.

 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu