- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2019

 

12 Dicembre

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi “Il Cerchio”,  in via Arsenale 40/b, l’archeologo Fabio Caruso, ricercatore dell’ IBAM-CNR, parla sul tema: Dioniso l’imbrattato. Introducono il prof. Enzo Monica, presidente de “Il Cerchio” e il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

 

3 Dicembre

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi “Il Cerchio”,  in via Arsenale 40/b, alla presenza dell’Autore, il socio dr. Lorenzo Guzzardi presenta il volume: Graffiti di barche a Siracusa del socio prof. Augusto Aliffi.

 

28 Novembre

Alle ore 18:30, presso la sede del Centro Studi “Il Cerchio”,  in via Arsenale 40/b, il socio arch. Federico Fazio relaziona sul tema: "Tutela e restauro a Siracusa nell’opera di Luigi Bernabò Brea". Introducono il prof. Enzo Monica, presidente de “Il Cerchio” e il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

21 Novembre

Alle ore 18:00, in collaborazione col Centro studi “Il Cerchio” e il Collegio Siciliano di Filosofia, presso la sede del “Il Cerchio”,  in via Arsenale 40/b, alla presenza dell’Autore, il prof. Elio Cappuccio, del Collegio Siciliano di Filosofia, presenta il volume: Canforismi. Trentuno letture di scritti di Luciano Canfora, Lombardi Editore, del nostro socio prof. Paolo Fai.

19 Novembre

Alle ore 17.00,  presso la sala adunanze dell’AVIS, in via A. Von Platen 40, presentazione dell’ARCHIVIO STORICO SIRACUSANO, Serie IV, volume VII, anno L ~ 2015. Dopo i saluti del Presidente Prof. Sebastiano Amato, interventi dei Soci dott.ssa Anita Crispino e prof. Fabio Salerno e del prof. Fabrizio La Manna dell’Università di Catania. A seguire, conclusione del Direttore dell’Archivio prof. Giuseppe M. Agnello.

15 Novembre

Alle ore 18.00, presso la Biblioteca Provinciale “E. Vittorini” di via Roma 31, incontro sul tema: "Democrazia e plebisciti". Il prof. Maurizio Ridolfi, dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo  e il prof. Giovanni Schininà, dell’Università degli Studi di Catania, discutono sul volume «L’unanimità più uno»: plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX) insieme all'autore, il prof. Enzo Fimiani, storico e coordinatore delle Biblioteche dell’Università di Chieti-Pescara. Introduce i lavori il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

31 Ottobre

Alle ore 17:30, nel saloncino di Villa Reimann, ricordo di Enrico Cardile con la presentazione del volume: L’Inchiostro e l’archeometro.   Enrico Cardile tra esoterismo e letteratura: conversazione di Elio Cappuccio, Cesare Cardile e Salvo Santuccio con gli autori del volume Daniela Frisone e Sebastiano Grimaldi.

31 Ottobre

Alle ore 16:30, presso la saletta di Villa Reimann in Siracusa, via Necropoli Grotticelle n. 14, in seconda convocazione, Assemblea Generale Ordinaria dei Soci della Società Siracusana di Storia Patria  

26 Ottobre

Alle ore 17:30, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni e l’Associazione “Amici della Voce di Canicattini”,  presso la sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni, serata in ricordo di “Salvatore Bonanno nel decimo anniversario della scomparsa”. Relazioni del prof. Salvo Adorno, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Catania, del prof. Vincenzo Ficara, Direttore de “La Voce di Canicattini”, della dott.ssa Tina Corridore, Direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa e del dr. Paolo Giardina.

25 Ottobre

Alle ore 18:30, in collaborazione con l’Associazione “Il Cerchio”, presso la sala conferenze de “Il Cerchio”, in via Arsenale 40, il prof. Giuseppe Barone, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Catania, presenta il suo ultimo libro: Storia mondiale della Sicilia. Interventi del nostro presidente prof. Sebastiano Amato e del prof. Giovanni Schininà dell’Università di Catania.

10 Ottobre

Alle ore  17:00, nel salone di rappresentanza di Villa Reimann, la prof.ssa Simona Todaro,  Docente di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Catania, presenta il volume:  Siciliano e Cretese. Atti della giornata in memoria di Vincenzo La Rosa (Quaderno della Società Siracusana di Storia Patria n° 5). Il volume, curato dai Soci Lorenzo Guzzardi e Carmelo Scandurra,  raccoglie gli interventi  della giornata in onore dell’Archeologo netino, Socio dell’Accademia dei Lincei e Socio onorario della nostra Società, svoltasi il 20 maggio 2016 presso l’auditorium del Museo Archeologico " Paolo Orsi".

2 Ottobre

Alle ore 18:30, in collaborazione con l’Associazione "Amici dell’INDA", l’Associazione  "Il Cerchio" e il Collegio Siciliano di Filosofia, presso la sala conferenze de "Il Cerchio", in via Arsenale 40, incontro-dibattito sul tema: De Rerum Natura di Lucrezio. Relazionano il nostro presidente prof. Sebastiano Amato  e il prof. Elio Cappuccio del Collegio Siciliano di Filosofia. Lettura di brani dell’opera di Giulia Valentini e Gabriele Rametta dell’Accademia dell’INDA.

10  Giugno

Alle ore 18:30, in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’INDA” e l’Associazione  “Il Cerchio”, presso la sala conferenze de “Il Cerchio”, in via Arsenale 40,  il nostro presidente prof. Sebastiano Amato  presenta  Lisistrata di Aristofane.

6 Maggio

Alle ore 18:30, in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’INDA” e l’Associazione  “Il Cerchio, presso la sala conferenze de “Il Cerchio”, in via Arsenale 40,  il nostro Socio Paolo Fai presenta Le Troiane di Euripide.  

2 Maggio

Alle ore 18:30, in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’INDA” e l’Associazione  “Il Cerchio, presso la sala conferenze de “Il Cerchio”, in Via Arsenale n.40,  il nostro Presidente Sebastiano Amato presenta Elena di Euripide.

12 Aprile

Alle ore 17:30, nella saletta delle conferenze di Villa Reimann, la prof.ssa Elena Santagati e il prof. Emilio Galvagno presentano il volume curato dal prof. Calogero Miccichè: Diodoro Siculo - L’Isola più bella. La Sicilia nella Biblioteca Storica. Introduce il Presidente prof. Sebastiano Amato.

12 e 13 Aprile  

Promosso dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con la collaborazione dell’I.I.S. “A. Rizza” e della Società Siracusana di Storia Patria, si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Rizza”, il III° Seminario Nazionale SISSCO di Didattica della Storia. Tra i protagonisti del seminario i nostri Soci: Salvatore Adorno, Salvatore Santuccio, Fabio Salerno e Pasquale Aloscari.

11 Aprile

Alle ore 17:00, nella sala convegni dell’Archivio di Stato, in collaborazione con l’Archivio di Stato, il Centro Studi Arti e Scienze “Il Cerchio” e il “Centro di Studi Turiddu Bella”, alla presenza dell’Autore, il prof. Salvatore Adorno presenta il volume del nostro Socio Luigi Lombardo: L’impresa della neve in Sicilia tra lusso e consumo di massa.

29 Marzo

Alle ore 17:30, nell’auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, alla presenza dell’autrice, il prof. Emilio Galvagno, dell’Università di Catania, presentazione del volume Timoleonte ƒerÕj ¢n»r tra storia e propaganda della prof.ssa Elena Santagati dell’Università di Messina. Intervengono la dott.ssa Maria Musumeci, Direttrice del Polo Regionale di Siracusa per i Siti e i Musei Archeologici, Alle ore 18:00, presso il Centro studi arti e scienze “Il Cerchio”, in via Arsenale 40 a, Lorenzo Guzzardi, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, presenta il volume Nuovo contributo per lo studio della portualità antica di Siracusa del nostro Socio Enzo Bongiovanni. Introduce il presidente prof. Sebastiano Amato. e il nostro Presidente prof. Sebastiano Amato.

21 Marzo

Alle ore 17:00, presso la sala convegni dell’Archivio di Stato, in via Turchia 4, alla presenza della dott.ssa Concetta Corridore, Direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa, di S.E. dr. Luigi Pizzi, Prefetto di Siracusa e del dr. Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, gli storici prof. Salvatore Adorno e prof.ssa Melania Nucifora, coordinati dal nostro presidente Sebastiano Amato, presentano il secondo volume de La Prima Guerra Mondiale – Analisi politico-sociologica a cento anni dal conflitto, curato dal socio Salvatore Santuccio. Il volume ospita gli interventi del secondo ciclo di conferenze sull’argomento tenute dai Soci Salvatore Santuccio, Sebastiano Amato, Gemma Greco Piccione, Francesco Atanasio, Renata Russo Drago, Rosa Savarino e Salvatore Greco, e dagli studiosi Fabrizio La Manna e Giancarlo Poidomani.

7 Marzo

Alle ore 18:00, presso il Centro studi arti e scienze “Il Cerchio”, in via Arsenale 40 a, Lorenzo Guzzardi, Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, presenta il volume Nuovo contributo per lo studio della portualità antica di Siracusa del nostro Socio Enzo Bongiovanni. Introduce il presidente prof. Sebastiano Amato.

1 Marzo

Venerdì 1 Marzo 2019, alle ore 17:30, nell’auditorium del Museo Archeologico Regionale “P. Orsi”, dopo gli interventi della Dott.ssa Maria Musumeci, direttrice del Polo Regionale di Siracusa per i Siti e i Musei Archeologici e del nostro Presidente Prof. Sebastiano Amato, la Prof.ssa Elena Santagati del Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, presenta il volume Grecia, Persia, Sicilia, Lisia 33: Olimpico del Prof. Emilio Galvagno, ordinario di Storia Greca dell’Università di Catania.

19 Gennaio

Alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “G. Bianca”, Via San Francesco d’Assisi, Avola, in collaborazione con l’”Associazione Acquanuvena Onlus”, alla presenza dell’autore, i proff.ri Roberto Tufano e Luigi Sanfilippo dell’Università di Catania, presentano il volume Avola da Casale a Città. I Banni Baronali di Baldassarre Cuda.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu