- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2018

 

28 Dicembre

Alle ore 17:00, in collaborazione con l’Associazione "Amici della Voce di Canicattini", nella sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni, dopo i saluti del Sindaco di Canicattini Bagni, dott.ssa Marilena Miceli, dell’Asses- sore Comunale alla Cultura, Loretta Barbagallo, e del nostro presidente prof. Sebastiano Amato, alla presenza dell’Autore, il prof. Vincenzo Ficara e il prof. Vittorio Rizzone presentano il volume Patrimonio Culturale, Paesaggi e Personaggi dell’altopiano ibleo del dr. Santino Alessandro Cugno, fun- zionario archeologo del MIBAC.

22 Dicembre

Alle ore 17:30 presso l’aula consiliare del comune di Solarino, alla presenza dell’Autore e del Sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo, il prof. Paolo Fai e il giornalista Silvio Aparo  presentano il volume  Scuola e maestri a Solarino tra Ottocento e Novecento. Storia di una storia travagliata del nostro Socio Giovanni Sudano.

2 Dicembre

Alle ore 18:30,  in collaborazione con il Centro studi “Il Cerchio”,  nella sede di via Arsenale 40/a, alla presenza dell’Autore, il nostro presidente prof. Sebastiano Amato, presenta il libro del nostro socio Paolo Fai: L’Isola plurale.

15 Novembre

Alle ore 17:30, in collaborazione con Confindustria Siracusa e il “Patto di responsabilità sociale” di Siracusa,  presso la sala “Ugo Gianformaggio” della sede di Confindustria Siracusa, in viale Scala Greca 282, presentazione del volume di Melania Nucifora: Le sacre pietre e le ciminiere.  Sviluppo industriale e patrimonio culturale a Siracusa (1945 – 1976). Intervengono:  ing. Roberto De Benedictis, prof.ssa Annunziata Berrino, dott.ssa Melania Nucifora e il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

9 Novembre

Alle ore 17:30, nella Sala Aquila Verde del Palazzo comunale di Palazzolo Acreide, Convegno e mostra documentaria per ricordare il centenario della “Grande Guerra”. Intervengono il prof.  Salvatore Santuccio, il dr. Franco Cornacchia e la prof.ssa Rosalba Savarino. Modera il nostro presidente, prof. Sebastiano Amato.

3 Novembre

Alle ore 17:00, a Melilli, nell’Aula Consiliare del Comune, in Piazza Filippo Crescimanno, alla presenza del Sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, del Dott. Rosario Cutrona, Presidente del Consiglio Comunale e dell’Editore,  Prof. Carlo Morrone, presentazione del volume del Socio Paolo Magnano: Melilli. La Grande Guerra in un paese del Sud. Interventi dei Proff.ri Sebastiano Amato, Rosalba Savarino (“Guerra in...fame”) e Salvatore Santuccio (“La Grande Guerra in un paese del Sud”) della Società Siracusana di Storia Patria e del Prof. Luigi Chiara (“Per un bilancio della Grande Guerra”) dell’Università di Messina CUMI.

26 Ottobre

Alle ore 16:00 nell’Aula della Corte di Assise del Tribunale di Siracusa, in collaborazione con l’ordine degli Avvocati di Siracusa, incontro-dibattito sul tema: Ragioni di Stato, Ragioni del Diritto. L’affaire Sigonella (Dalla Voce di Uno dei Protagonisti). Introduce e modera l’Avv. Sebastiano Grimaldi. Relazioni del Dr. Dolcino Favi, Magistrato, e del prof. Salvatore Santuccio della SSSP. Intervento dell’Avv. Angelo D’Amico.

19 Ottobre

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, alla presenza di Sergio Alessandro, Dirigente Generale dei BB.CC. e Identità Siciliana, Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, Fabio Granata, Assessore Comunale Cultura, Turismo e Unesco e Maria Musumeci, Direttore Polo Regionale per i siti e i musei, Sebastiano Tusa, Assessore Regionale BB.CC. e Identità Siciliana, presenta la traduzione del volume di Hans-Peter Dröghemüller: Siracusa Topografia e storia di una città greca.  Intervengono il nostro Presidente, Sebastiano Amato e il promotore dell’iniziativa editoriale Antonio Randazzo.

22 Giugno

Alle ore 17:00, nell’Auditorium  del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, presentazione dell’Archivio Storico  Siracusano, serie IV, volume VI, anno XLIX  - 2014. Dopo i saluti del Dr. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale ai BB. CC. e del Dr. Sergio Alessandro, Dirigente Generale dei BB. CC.,  interventi della dott.ssa  Maria Musumeci, direttore del Polo Regionale per i siti e i musei archeologici, del prof. Salvatore Roberto Tufano dell’Università di Catania e del direttore dell’Archivio prof. Giuseppe Agnello. Coordina i lavori il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

11 Giugno

Alle ore 18:30,  in collaborazione con il Centro studi “Il Cerchio”,  nella sede di via Arsenale 40,  Simona Laudani, Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio presentano, alla presenza dell’Autrice, il volume della prof.ssa  Francesca Fausta Gallo, dell’Università di Teramo: La Congiura di Macchia. Cultura e conflitto politico a Napoli nel primo Settecento.

30 Maggio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’ITC “A. Rizza”, in Via A. Diaz n. 12, i proff.ri Francesco Ortisi e Salvatore Adorno presentano il volume della nostra Socia prof.ssa Renata Russo Drago: L’Istituto tecnico Commerciale “Alessandro Rizza”.

23 Maggio

In collaborazione con il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa, nell’aula magna del Liceo, in via Luigi Monti, 23, dalle ore 9:30,  convegno sul  tema: “La democrazia da Atene a Bruxelles” il lungo e accidentato cammino di un’idea. Intervengono i Proff.ri: Emilio Galvagno, ordinario di Storia Greca all'Università di Catania, Paolo Fai, ordinario di latino e greco nei Licei, Roberto Fai, Collegio siciliano di filosofia, Elio Cappuccio, Collegio siciliano di filosofia e Salvatore Amato, Ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Catania. Coordinatore dei lavori il nostro Presidente Prof. Sebastiano Amato.

18 Maggio

Alle ore 18,30,  in collaborazione con il Centro studi “Il Cerchio”,  nella sede di via Arsenale 40, Paolo Giansiracusa presenta il volume del nostro Socio Vincenzo La Rocca Syrakosia.

14 Maggio

Alle ore 17:30, in Via Gaetano Abela, presso la sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, Lorenzo Guzzardi, Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali e Massimo Cultraro, Ricercatore del CNR di Catania, alla presenza dell'Autore, presentano il volume I popoli del Grande Verde, dell’archeologo Sebastiano Tusa, attuale Assessore Regionale BB.CC. e I.S.

15 Marzo

Alle ore 17:00, presso l’Archivio di Stato, in via Turchia 4, per l’ultimo incontro del ciclo di conferenze dedicate al Centenario della 1^ Guerra mondiale, i soci Salvatore Santuccio e Salvatore Greco trattano il tema: La sofferta vittoria sul fronte italiano tra disertori e  ragazzi del ‘99.

17 Febbraio

Alle ore 10:00, presso l’auditorium del Museo Regionale “Paolo Orsi” lectio magistralis” del filosofo, accademico ed epistemologo italiano prof. Giulio Giorello sul tema: Contaminazioni culturali da Archimede ai nostri giorni.

16 Gennaio

Alle ore 17:00 - presso l'Archivio di Stato in via Turchia n. 4, presentazione del volume:  Enrico Cardile: l'uomo, il poeta, l'iniziato. Interventi dell'Avv. Sebastiano Grimaldi, del Prof. Carlo Coppola, della Dott.ssa Daniela Frisone, del Prof. Luigi Amato, del Prof. Salvatore Santuccio. Lettura di brani a cura dell'attore Davide Sbrogiò.

12 Gennaio

Alle ore 17:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collabo- razione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, la prof.ssa Elena Santagati parla sul tema: La politica siracusana nel Tirreno tra V e III sec. a.C.

.
.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu