- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2015

 

9 Dicembre

Alle ore 18:30, nell’ambito dei festeggiamenti legati alla Festa della nostra Patrona S. Lucia, in Cattedrale, nella Cappella del Crocifisso, Mons. Salvatore Marino e il prof. Giuseppe Agnello presentano il volume del Socio Mons. Pasquale Magnano, componente del Comitato di Redazione dell’Archivio Storico Siracusano: I Gesuiti a Siracusa.

3 Dicembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell'Archivio di Stato, in Via Turchia 4, per il nono incontro dedicato alla storia della Grande Guerra, Luca Platania, ricercatore dell'Università di Catania,  parla  sul tema: Monumenti ai caduti della Grande Guerra nella Sicilia Orientale.

26 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell'Archivio di Stato, in Via Turchia 4, il prof. Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, presenta il volume del prof. Paolo Fai: Atene, democrazia e teatro.

21 Novembre

Alle ore 18:00, nei locali del Circolo Unione, in via Monfalcone, Corrado Di Pietro presenta il volume di Luigi Lombardo: Canti popolari siracusani. Intervengono gli allievi dell'Accademia del Dramma Antico "Giusto Monaco" della Fondazione INDA.

19 Novembre

Alle ore 17:00, nei locali dell’Archivio di Stato di Siracusa, in via Turchia, nell'ambito del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale, il socio Salvatore Santuccio parla sul tema: "Case chiuse" e "Tempo libero" durante la Grande Guerra.

13 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, per il sesto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale,  il prof. Tommaso Baris, professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Palermo, relaziona sul tema: Neutralisti e interventisti in Sicilia tra il 1914 e il 1915.

23 Ottobre

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, Luigi Amato, Salvatore Santuccio e Federico Fazio presentano il volume di Angela Scandaliato e Nuccio Mulé Percorsi ebraici a Siracusa. Coordina Giuseppe M. Agnello.

20 Ottobre

Alle ore 17:00, presso i locali dell’Archivio di Stato, Via Turchia 4/S, in occasione della Mostra "I figli della terra siracusana che parteciparono alla I Guerra Mondiale (1915-1918)", relazione del prof. Sebastiano Amato sul tema: 1914-15. L’Italia dal neutralismo alla guerra dichiarata. Intervento del prof. Salvatore Santuccio.

11 Ottobre

Alle ore 10:00, presso i locali dell’Archivio di Stato di Siracusa, via Turchia 4/S, in occasione del progetto nazionale "Domenica di Carta" che prevede l’apertura degli archivi e delle biblioteche statali, l’Archivio di Stato di Siracusa in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria propone al pubblico una mostra documentaria dal titolo "I figli della terra siracusana che parteciparono alla I Guerra Mondiale (1915-1918)". La mostra rimarrà aperta dall'11.10 al 31.12.2015.

9 Ottobre

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, quinto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale:  il socio Vincenzo La Rocca relaziona sul tema: I profughi friulano-veneti in provincia di Siracusa dopo Caporetto.

30 Settembre

Alle ore 17:30, nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, Via Turchia n. 4, il prof. Sebastiano Amato e il prof. Alfredo Sgroi presentano il volume della socia Laura Cassataro Siracusa, quattro passi nella storia (Verba volant edizioni).

26 Settembre

Alle ore 18:00, presso l’ex Tribunale di Siracusa in via Gargallo, presentazione del "MEMORIAL DELL'AVVOCATURA SIRACUSANA", documenti e ricordi del foro aretuseo.

25 Settembre

Alle ore 18:00,  nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, per il quarto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale,  il prof. Sebastiano Amato relaziona sul tema: 1914-1918. La prima guerra europea, mondiale, totale, globale.

11 Settembre

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, presentazione del nuovo numero dell’Archivio Storico Siracusano, serie IV, volume IV, anno XLVII, 2012. Interventi di Sebastiano Amato, Gioconda La Magna, Enrico Di Luciano, Natale Bordonali, Elena Santagati, Fabio Caruso e Giuseppe Agnello.

10 Luglio

Alle ore 17:00, nel saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in seconda convocazione, Assemblea Generale Ordinaria della Società. All'o.d.g., oltre all'approvazione dei bilanci, il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015/2018.

6 Giugno

Alle ore 10.30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Vermexio, in piazza Duomo, presentazione del volume: Storia di Siracusa. Economia, Politica, Società (1946 - 2000), curato da Salvatore Adorno, frutto di un progetto dell'Associazione "Gaetano Trigilia Caracciolo" e realizzato con il contributo della nostra Associazione, della Camera di Commercio e di Confindustria Siracusa.

30 Maggio

Dalle ore 10:00, a Melilli, nell’aula Consiliare del Comune, piazza F. Crescimanno, commemorazione del 150° anniversario della nascita di Giulio Emanuele Rizzo (Melilli 28/05/1865 - Roma 1/02/1950).

29 Maggio

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell'ex Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 43, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al “Centenario della I Guerra mondiale”, l’avv. Francesco Maria Atanasio relaziona sul tema: Giuseppe Avama di Gualtieri, l’ultimo ambasciatore del Regno d’Italia nella Vienna imperiale.

12 Maggio

Alle ore 17:30 nel salone "P. Borsellino" di Palazzo del Senato, Piazza Duomo 4, incontro inaugurale del ciclo di conferenze dedicate al "Centenario della I Guerra mondiale". Interventi del Dr. Francesco Italia, Assessore ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Siracusa, il nostro Presidente prof. Sebastiano Amato e il socio prof. Salvatore Santuccio. Relazione del prof. Giovanni Schininà, dell'Università di Catania, sul tema: Il "lungo Risorgimento". Austria e Italia da alleate a nemiche.  

20 Marzo

Alle ore 17:30 nella sala multimediale della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta n. 43, la socia dott.ssa Anna Di Maio relaziona  sulla lunga e laboriosa ricerca, condotta dalla stessa e da  Claudio Miraglia, che restituisce una dettagliata cartografia degli ipogei a Siracusa.

6, 13 e 27 Marzo

Presso l’Auditorium del Museo Archeologico "P.Orsi", tre incontri dedicati a: Archimede, l’uomo venuto dal futuro. Relaziona il Socio Umberto Di Marco.

23 Febbraio

Alle ore 17:00, nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia, 4, presentazione del volume di Rosa Savarino, "Terra Compita". Pachino, una colonia maltese nella Sicilia del Settecento e inaugurazione della Mostra documentaria "Archivio Di Rudinì" - Dal feudo Scibini degli Starrabba alla terra di Pachino. Relazioni di Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio. Coordina: Sebastiano Amato. La mostra rimarrà aperta sino al 12/03/2015 (Orari: lun. - giov. ore 9,00 -16,30).

6 Febbraio

Alle ore 17:00, presso i locali della Capitaneria di Porto di Siracusa, in collaborazione con la Soprintendenza Regionale del Mare, l’Università di Catania, l'Associazione Trireme e l'Istituto Tecnico F. Iuvara, conferenza "Progetto Stentino sulla geoarcheologia nei fondali del siracusano". Interventi del prof. Sebastiano Amato, del prof. Giorgio De Guidi, del prof. Sebastiano Tusa, del geom. Vincenzo Bongiovanni, del C.V. Domenico La Tella, e della prof.ssa Giovanna Strano.

8 Gennaio

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, presentazione del volume,  curato dall’Editore Morrone, contenente il ciclo di conferenze  Operazione Husky che la nostra Società ha organizzato nel corso del 2013, in occasione del 70° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia nel corso della 2^ Guerra Mondiale.

.
.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu