- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2024

 

10 settembre

Alle ore 17:30, presso le Cantine Pupillo, in contrada Contrada Targia, in collaborazione con l'Associazione Libero Foro Aretuseo, incontro sul tema: "Democrazia o Autocrazia. Diritti e libertà nella società globale del XXI secolo". Dialogano con il prof. Carmine Pinto, ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università di Salerno: prof. Elio Cappuccio, Presidente del Collegio Siciliano di Filosofia, avv. Sebastiano Grimaldi, dell'Associazione Libero Foro Aretuseo, dr. Andrea Migneco, GIP presso il Tribunale di Siracusa e il nostro presidente prof. Salvatore Santuccio.

 

7 settembre

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Villa Reimann, Via Necropoli Grotticelle, 14, nell’ambito del ciclo delle Conversazioni di storia siracusana a Villa Reimann, presentazione del libro: La Chiesa di Santa Maria Maddalena presso il Porto grande di Siracusa di Paolo Scalora,   Archeologo e socio della SSSP. Conversa con l’Autore: Lorenzo Guzzardi, vicepresidente della Società Siracusana di Storia Patria.

 

22 giugno

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Villa Reimann, Via Necropoli Grotticelle, 14, nell’ambito del ciclo delle Conversazioni di storia siracusana a Villa Reimann, presentazione del libro: Da capitale di un regno a capitale di una provincia: Siracusa dal 212 a.C. ad Augusto di Pietro Piazza,   Archeologo e socio della SSSP. Dialoga con l’Autore: Federico Fazio della Società Siracusana di Storia Patria.

15 giugno

Sabato 15 giugno alle ore 17:30, presso la Libreria Neapolis, Viale Teocrito 125, conversazione intorno al libro Una storia negata. La nascita del capitalismo in Sicilia di Antonino Morreale. Dopo i saluti di Annalisa Sansalone, interventi di Franzo Bruno, Roberto Fai, Marco Monterosso, Salvatore Santuccio e Rosa Savarino.

 

6 giugno

Alle ore 18:00,  in collaborazione con gli amici dell’Associazione "Il Cerchio", presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, presentazione del volume di Francesco Blancato: La linea ferroviaria Siracusa-Licata. Un viaggio fra Storia e Fotografia dall’Unità ad oggi. Dialogano con l’Autore: Giuseppe Barone, Sebastiano Grimaldi e Salvatore Santuccio.  

 

25 maggio

Alle ore 18:00, in collaborazione con il Comune di Siracusa, Siracusa Città Educativa e l’Associazione "Il Cerchio", presso la Sala Conferenze Urban Center, Via Nino Bixio 1, conferenza di Umberto Di Marco sul tema: Dal castello Eurialo alla fortezza di Archimede. Introduce Lorenzo Guzzardi, vicepresidente SSSP.

 

18 maggio

Alle ore 17:30, in collaborazione col Collegio Siciliano di Filosofia, presso la Libreria Neapolis, Viale Teocrito 125, Tavola rotonda in occasione del centenaio dell’omicidio Matteotti. Dopo i saluti di Annalisa Sansalone, interventi di Franzo Bruno, Elio Cappuccio, Sabrina Di Marzo, Roberto Fai, Sebastiano Grimaldi e Salvatore Santuccio.

 

9 maggio

Alle ore 19:00, presso il Santuario Madonna delle Lacrime, Centro Convegni, Sala Baranzini, conferenza di presentazione delle attività di ricerca e valorizzazione del Santuario sul tema: Il Segno del Secolo. Il Santuario della Madonna delle Lacrime tra storia, fede e architettura. Intervengono: S.E. Mons Francesco Lo Manto, Arcivescovo Metropolita, il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, presidente SDS Architettura di Sr, Don Aurelio Russo, Rettore del Santuario, il prof. Salvatore Santuccio, presidente della nostra Società  e il socio dr. Federico Fazio, borsista UniCt.  

 

7 maggio

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Villa Reimann, Via Necropoli Grotticelle, 14, nell’ambito del ciclo delle Conversazioni di storia siracusana a Villa Reimann, presentazione del libro: Il viaggio dell’arte rubata. Ricerca e restituzione delle opere d’arte trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale (Ravizza Editore, 2023), di Simona Candia. Conversano con l’Autrice: il nostro presidente Salvatore Santuccio e il Lgt. Fabrizio Mutarelli, Comandante Sez. Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa.

 

6 maggio

Alle ore 18:30, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, in collaborazione con l’Associazione "Amici dell’Inda" e con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio", nell’ambito dell’iniziativa "Aspettando la stagione", conferenza di Francesco Morosi, dell’Università di Pisa sul tema: Aiace – Fedra – Miles gloriosus – Introduzione al 59° ciclo di Rappresentazioni Classiche nel Teatro Greco di Siracusa. Dopo i saluti di rito, introduce i lavori Carmelo Scandurra della S.S.S.P.

 

4 maggio

Alle ore 18:30, presso la Biblioteca "Elio Vittorini", Via Roma n. 31, presentazione del volume Sicilia Enigmatica di Massimiliano Magnano e Simone Parrottino. Presentano il libro e dialogano con gli Autori il prof. Salvatore Santuccio, nostro presidente e l’avv. Sebastiano Grimaldi.

 

20 aprile

Sabato 20 aprile, alle ore 18:00, presso la Libreria Neapolis, Viale Teocrito 125, ricordiamo il mai dimenticato presidente Nello Amato attraverso la presentazione della sua traduzione di Fedra. Monologo drammatico di Ghiannis Ritsos. Luigi Amato, curatore del volume, dialoga con Luca Giuliano, Sebastiano Grimaldi, Salvatore Santuccio e l’editore Morrone.

 

13 aprile

Alle ore 18:00,, in collaborazione con il Comune di Siracusa e l'associazione Il Cerchio, presso la Sala Conferenze Urban Center, Via Nino Bixio 1, conferenza di Umberto Di Marco sul tema: Dal castello Eurialo alla fortezza di Archimede. Dopo i saluti del nostro presidente Salvatore Santuccio e di Vincenzo Monica, presidente dell'associazione Il Cerchio, introduce Lorenzo Guzzardi, vicepresidente SSSP.

Per motivi tecnici
l'evento è rimandato a data da destinarsi.

 

6 aprile

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Villa Reimann, Via Necropoli Grotticelle, 14, nell’ambito del ciclo delle Conversazioni di storia siracusana a Villa Reimann, presentazione del libro: Orso Mario Corbino. Il padre dell’X-factor della Fisica (Kerayles Edizioni, 2023), di Andrea Vaccaro. Comversano con l’Autore: il nostro presidente Salvatore Santuccio e il socio Carmelo Scandurra.

 

9 marzo

Alle ore 18:00, in collaborazione con il Comune di Siracusa e l'associazione Il Cerchio, presso la Sala Conferenze Urban Center, Via Nino Bixio n.1, conferenza di Umberto Di Marco sul tema: Dal castello Eurialo alla fortezza di Archimede. Introduce Lorenzo Guzzardi, vicepresidente della Società Siracusa di Storia Patria.

Per motivi tecnici
l'evento è rimandato a data da destinarsi.

 

26 febbraio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Villa Reimann, Via Necropoli Grotticelle n. 14, presentazione del volume di Calogero Micciché:  Ducezio enigma e utopia. Conversano con l’Autore Lorenzo Guzzardi, vicepresidente della SSSP e Giovanni Di Stefano, dell’Università della Calabria e di Roma Tor Vergata.

 

15 febbraio

Alle ore 17:30, presso le Cantine Pupillo – Baglio del Castello del Solacium, in contrada Contrada Targia, in collaborazione con Lions Club Archimede, Lions Club Eurialo, Cantine Pupillo, Liceo Statale "Quintiliano" e Società "Dante Alighieri" di Siracusa, presentazione del volume di Carmine Pinto: Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priolo. Dopo i saluti istituzionali, conversano con l’Autore: Franzo Bruno – Sebastiano Grimaldi – Rosa Savarino – Salvatore Santuccio.

 

19 gennaio

Alle ore 17:00, nella Sala conferenze del Miqweh di Casa Bianca, Via Alagona n. 52, presentazione dell’ultimo numero dell’Archivio Storico Siracusano, Serie IV, Volume X, LIII (2019-2020). Dopo i saluti del nostro Presidente Salvatore Santuccio e di Amalia Daniele Di Bagni, Presidente dell'Ass. Siracusa III Millennio, alla presenza degli Autori dei saggi del volume, introduce i lavori Giovanni Schininà, Direttore dell’Archivio. A seguire: interventi dei proff.ri Rosario Mangiameli e Fausto Carmelo Nigrelli.

 

13 gennaio

Alle ore 16:30,  a conclusione delle celebrazioni dell’80° anniversario della "Battaglia di Solarino", a cura della Pro Loco, presso la Sala Consiliare del Comune di Solarino, alla presenza dell’Autore e degli studenti dell’I.C. "E. Vittorini", presentazione del volume: Caddero lontano dalle loro mamme. Ricordi dei militari solarinesi morti nei conflitti bellici del Novecento di Giovanni Sudano. Presentano il libro Don Luca Saraceno, il prof. Salvatore Adorno e l’Autore.

 
 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu