- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2017

 

28 Dicembre

Alle ore 17:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", la prof.ssa Francesca Fausta Gallo parla sul tema:  L’uso dell’antico nella costruzione dell’identità di Siracusa.

16 Dicembre

Alle ore 17:30, nella sala conferenze di Villa Politi, il socio Umberto Di Marco, studioso di Archimede e del suo genio matematico, parla sul tema: Dal Castello Eurialo alla Fortezza di Archimede.

7 Dicembre

Alle ore 17:00, presso l’Archivio di Stato, in via Turchia 4, per il nono incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il nostro presidente, prof.  Sebastiano Amato, parla sul tema:  Caporetto, catastrofe e rinascita di una nazione. La battaglia.

1 Dicembre

Alle ore 16:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", Giornata in memoria di Luigi Polacco, archeologo e cittadino onorario di Siracusa, a dieci anni dalla scomparsa.

30 Novembre

Alle ore 17:00, presso l’Archivio di Stato, in via Turchia 4,  per l’ottavo incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il  prof. F. La Manna dell’Università di Catania,  relaziona sul tema: Il dibattito sulla decadenza morale e biologica negli anni della grande guerra.

23 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il settimo incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, la socia prof.ssa Rosa Savarino relaziona sul tema: La guerra infame. Introducono la dott.ssa Corridore e il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

17 Novembre

Alle ore 17:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", la prof.ssa Cristina Soraci parlerà sul tema:  Gli splendori di Siracusa romana.

24 Ottobre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il sesto incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, il nostro presidente, prof. Sebastiano Amato relaziona sul tema: Caporetto. Catastrofe e rinascita di una nazione. I precedenti. Introducono la dott.ssa Corridore e il socio avv. Francesco Maria Atanasio.

20 Ottobre

Alle ore 18,30,  in collaborazione con il Centro studi "Il Cerchio",  nella sede di via Arsenale 40,  l’amico e socio prof. Paolo Fai, autore del volume  Giuliano l’Apostata. Lettera agli Ateniesi,  illustra la figura del celebre imperatore romano. Introduce il nostro presidente Sebastiano Amato.

11 Ottobre

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", il prof. Emilio Galvagno parlerà sul tema:  Siracusa e i grandi santuari panellenici.

3 Luglio

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’AVIS comunale, in Via Von Platen n. 40, presentazione dell’Archivio Storico Siracusano, serie IV, vol. V, anno XLVIII, 2013. Interventi del nostro Presidente prof. Sebastiano Amato, dell'avv. Giuseppe Piccione e dell’avv. Corrado Piccione, socio fondatore della SSSP; della prof.ssa Carmen Salvo dell’Università di Catania, del dr. Lorenzo Guzzardi, Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali e del prof. Giuseppe Agnello, Direttore dell’Archivio.

23 Giugno

Alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione "Il Cerchio",  in collaborazione con l’Associazione Amici dell’INDA  e "Il Cerchio", incontro col prof. Paolo Fai sul tema: "Le Rane di Aristofane". Interventi di Giuseppe Piccione, Enzo Monica e Sebastiano Amato.

22 Giugno

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", la dott.ssa Maria Musumeci, dirigente del polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e nostra socia,  relaziona sul tema: Siracusa Greca: i primi secoli di vita della colonia tra città e territorio.

9 Giugno

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", il prof. Salvatore Adorno, ordinario di Storia Moderna all'Università di Catania e nostro socio, relaziona sul tema: Siracusa dall’Unità ad oggi.

7, 8 e 9 Giugno

In collaborazione con l’Assessorato ai BB.CC. della Regione Siciliana, i Comuni di Siracusa e Canicattini Bagni, SDS Architettura di Siracusa, Palazzo Bellomo, Polo Regionale per i siti culturali, la Fondazione Agnello, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il Centro Internazionale di Studi sul Barocco,  l’Associazione Siracusa III Millennio, il Comitato "Siracusa 2750" e  il Circolo dei Lettori, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canicattini Bagni (mercoledì 3 giugno, ore 16:30), la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo (giovedì 8 giugno ore 9:30) e la sede SDS Architettura di Siracusa (venerdì 9 giugno ore 9:30), "Giornate di Studio in memoria di Giuseppe Agnello". Al termine del Convegno, inaugurazione della Biblioteca della Fondazione Agnello e del Fondo Efisio Picone.

3 Giugno

In occasione del centenario del Lions Club International e dei 2750 anni della fondazione di Siracusa il Lions Club Siracusa Host ha organizzato a Palazzo Vermexio il Convegno "Siracusa, una storia lunga 2750 anni". A conclusione, sul Lungomare Alfeo, scopertura di una targa illustrativa nel lungomare del Porto Grande, che fu scenario di epiche battaglie. La nostra associazione, tramite il Presidente Sebastiano Amato, ha collaborato alla stesura del testo e alla realizzazione della lapide e partecipato ufficialmente agli eventi indicati.

30 Maggio

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia", il nostro socio prof. Salvatore Santuccio relaziona sul tema: Siracusa borbonica.

18 Maggio

Alle ore 18:00, a Melilli, presso l'aula consiliare del Comune, il nostro socio prof. Salvatore Santuccio presenta il volume del socio Paolo Magnano: 4 dicembre 1946 - Storia di un disastro mancato. L’attentato al simulacro di san Sebastiano di Melilli.

17 Maggio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, il prof. Giancarlo Poidomani dell’Università di Catania relaziona sul tema: "Pugnammo, morimmo". I monumenti ai Caduti della Grande Guerra in provincia di Siracusa. Introducono la dott.ssa Corridore e il presidente Sebastiano Amato.

4 Maggio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra,  la nostra socia prof.ssa Renata Russo Drago relaziona sul tema: La guerra di coloro che rimasero a casa.

29 Aprile

Alle ore 18:30, presso la sede del Centro Studi "Il Cerchio", in via Arsenale 40/a, prof.ssa Francesca Gringeri Pantano presenta il volume: Storia del Turismo. Annale 10, a cura di Annunziata Berrino. Introduce il prof. Vincenzo Monica. Modera il prof. Salvatore Adorno. Interventi della prof.ssa Annunziata Berrino e del prof. Salvatore Santuccio.

27 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia",  la dott.ssa Lavinia Gazzé, Bibliotecaria della nostra Società, relaziona sul tema: Siracusa in età moderna.

21 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia",  il prof. Giuseppe Agnello, direttore dell’"Archivio Storico Siracusano"  relaziona sul tema: Siracusa nel medioevo.

14 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750 anni di storia",  il Socio Lorenzo Guzzardi  relaziona sul tema: Siracusa in epoca romana. Dati di scavo e prospettive di ricerca.

7 Aprile

Alle ore 18:00, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’INDA, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato "Siracusa 2750 anni di storia, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4,  Sebastiano Amato e Lorenzo Guzzardi presentano  il volume del prof. Massimo Frasca:  Città dei Greci in Sicilia.

6 Aprile

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, il prof. Nicolò Mineo presenta il volume del nostro socio Gianluca Majeli: La mania della letteratura di Tommaso Gargallo. Intervengono: Filippo Gargallo di Castel Lentini e Tommaso Gargallo di Castel Lentini.

29 Marzo

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo incontro del 2° ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il socio avv. Francesco Atanasio relaziona  sul tema: La guerra della diplomazia e la pace mancata. Introducono la dott.ssa Concetta Corridore, Direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa e il Prof. Sebastiano Amato, Presidente della SSSP

28 Marzo

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri "Siracusa 2750 anni di storia", in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti "Siracusa 2750",  il Presidente della nostra Società, prof. Sebastiano Amato, relaziona sul tema: L’oracolo di Delfi e la fondazione di Siracusa.

 

24 Marzo

Alle ore 17:30, presso il Palmento Di Rudinì, Contrada Lettiera, Pachino, in collaborazione col Comune di Pachino, l’Istituto di Istruzione Superiore "M. Bartolo", il 1° Istituto Comprensivo "Silvio Pellico" e il Rotary Club Pachino, Convegno e Mostra documentaria "100 Anni Grande Guerra". Intervengono i nostri Soci prof. Salvatore Santuccio e prof. Salvatore Adorno, e la prof.ssa Rosalba Savarino. Moderatore dei lavori il prof. Sebastiano Amato.

9 Marzo

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il primo incontro del 2° ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, la socia Gemma Greco parla sul tema: Il ruolo delle donne tra subalternità ed emancipazione durante la Grande Guerra. I figli della guerra.

17 Febbraio

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi "Il Cerchio", in via Arsenale 40/a, il socio Salvatore Santuccio relaziona sul tema: "Case chiuse e tempo libero durante la Grande Guerra; le nuove profilassi del corpo e della mente durante il conflitto". Introduce il Presidente Sebastiano Amato.

19 Gennaio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, presentazione del volume: La Prima Guerra Mondiale. Analisi politico-sociologica a cento anni dal conflitto. Dopo i saluti della Dott.ssa Concetta Corridore, Direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa, del Prof. Sebastiano Amato, Presidente della SSSP, dell’editore  Prof. Carlo Morrone, relazione del Prof. Rosario Mangiameli dell’Università di Catania. A seguire, interventi del Prof. Salvatore Adorno dell’Università di Catania e del Prof. Salvatore Santuccio della SSSP.  Coordina il Dott. Giuseppe Bianca, Direttore del quotidiano "Libertà".

2 Gennaio

Alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", in via Arsenale 40/A, Filippo Amoroso, Sebastiano Amato e Pucci Piccione presentano il volume di Concetto Gilè: Ricordarsi.

.
.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu