- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2010

 

15 dicembre

Alle ore 20:00, presso la Basilica di S. Lucia al Sepolcro, serata rievocativa del "Crollo del portico della Basilica di S. Lucia" del 15 dicembre 1970. Interventi del parroco Fra Nicola Lippo, Angelo Annino, Salvatore Maiorca e Lavinia Gazzè.

3 dicembre

Alle ore 17:30, presso l'Hotel Albatros in collaborazione con l’Associazione Geologi della Provincia di Siracusa, alla presenza dell'Editore e degli autori, il Prof. Stefano Catalano presenta il volume: La pianificazione del territorio come progetto interdisciplinare attraverso Geologia, Storia e Archeologia. Atti del convegno 2009. Verbavolant edizioni. Relazioni di  Salvatore Adorno, Antonio Gallitto e Salvatore Santuccio.

26 novembre

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Paolo Fai e Salvatore Santuccio presentano il volume di Corrado Apolloni: Sicilia 1860 – La fine di un Regno nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Morrone Editore.

24 novembre

Alle ore 17:00, presso il saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, è convocata in seconda convocazione (prima convocazione domenica 21/11/2010 ore 15.00)  l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Società.  

19 novembre

Alle ore 16:30, nella sala Borsellino di Palazzo Vermexio, inizierà una serie di incontri, voluti dall’Ordine degli Avvocati di Siracusa e realizzati con la collaborazione della Società Siracusana di Storia Patria, il Collegio Siciliano di Filosofia e l’Istituto per la Storia del Risorgimento – Sez. Siracusa: “DAEDALUS” Percorsi Giuridici Storici Filosofici Letterari. Tema del primo incontro: "Stato Unitario e Federale"; intervengono l’avv. Sebastiano Grimaldi, il prof. Salvatore Adorno, il prof. Felice Giuffrè, il prof. Luigi Amato, il prof. Elio Cappuccio e il prof. Salvatore Santuccio.

8 novembre

Alle ore 10.00, nello spazio espositivo del palazzo del Governo in via Roma, inaugurazione della mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi: Giuseppe Garibaldi, una biografia per immagini e didascalie. Nel pomeriggio, alle ore 17,00  una serie di interventi sul tema.

5 novembre

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza,  presentazione del volume del Socio Onorario Avv. Corrado Piccione: Liberali Siracusani negli anni del Risorgimento.  

14 ottobre

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, il prof. Calogero Orlando presenta il volume di Vincenzo La Rocca: Archimede chi è. Il prof. Sebastiano Amato parla sul tema: Archimede. Vita ordinaria del genio.

1 ottobre

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, conferenza dell'avv. Corrado Piccione e del prof. Salvatore Adorno sul tema: Il “caso” Garibaldi. Passioni e conflitti a 150 anni dall’Unità d’Italia. Interviene la dott.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe.

27 settembre

Alle ore 17:30, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P. Orsi”, Viale Teocrito 66, Siracusa, ricordo del grande e illustre archeologo Luigi Bernabò Brea, nel centenario della nascita.

24 giugno

Alle ore 18:30 nella Sala Amorelli di Palazzo Greco, Corso Matteotti 29, Gigliola Nocera e Corrado Piccione ricordano Aldo Vittorini. La serata è organizzata in collaborazione con la Fondazione INDA, l'Associazione Amici dell'INDA, l’I.S.S.U. e l'editore Emanuele Romeo.

17 giugno

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Regionale di Palazzo Bellomo, presentazione della ristampa del volume La Sicilia feudale di Alessandro Italia. Introducono Sebastiano Amato, Luigi Messina e Mariella Muti. Presentano Giuseppe M. Agnello e Luigi Amato.

16 giugno

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Regionale Archeologico “Paolo Orsi”, Sebastiano Amato e  Salvatore Adorno della Società Siracusana di Storia Patria, e  Francesco Martinico del Dipartimento “ASTRA” dell’Università di Catania, presentano il progetto Archivio della Memoria, archivio storico-georeferenziato delle immagini di Siracusa e del suo territorio.

18 giugno

A Palazzo Impellizzeri, ciclo di incontri: 1861-2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: Seminari di Studi sul Risorgimento in Sicilia: Aspetti e vicende del Risorgimento a Siracusa e nel Val di Noto. Conversazione di Salvatore Adorno sul tema: Siracusa dopo il Risorgimento: ceti politici e trasformazioni urbane.

11 giugno

A Palazzo Impellizzeri, ciclo di incontri: 1861-2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: Seminari di Studi sul Risorgimento in Sicilia: Aspetti e vicende del Risorgimento a Siracusa e nel Val di Noto. Giuseppe Astuto, dell'Università di Catania, tratta il tema : La spedizione dei Mille. Quali istituzioni per la Sicilia?

4 giugno

A Palazzo Impellizzeri, ciclo di incontri: 1861-2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: Seminari di Studi sul Risorgimento in Sicilia: Aspetti e vicende del Risorgimento a Siracusa e nel Val di Noto. Conversazione di Ottavio Perricone sul tema. Politici e amministratori nel Val di Noto (1848-1860).

27 maggio

A Palazzo Impellizzeri, ciclo di incontri: 1861-2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: Seminari di Studi sul Risorgimento in Sicilia: Aspetti e vicende del Risorgimento a Siracusa e nel Val di Noto. Relazione di Salvatore Santuccio sul tema: Siracusa nel Risorgimento: Ceti Politici e trasformazioni urbane.

23 maggio




Visita guidata a Morgantina.




20 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, il prof. Vincenzo La Rosa, ordinario di Archeologia e Antichità Egee, presso l’Università di Catania, in occasione del 150° anniversario della nascita, ha tenuto una prolusione dal titolo: Per Paolo Orsi. Mnémes Charin.

12 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Sebastiano Amato e Corrado Di Pietro presentano il volume di Enzo Accarpio: L’altra poesia. Canti Popolari dell’Agro Netino. Lettura di testi: Elvira Trombadore ed Enzo Firullo.

6 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Salvo Adorno e Marzia Scialabba presentano il volume di Anna Scala: Il carteggio e la biblioteca di Gaetano Moscuzza Senatore e Sindaco di Siracusa (1820-1909).

29 aprile

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Sebastiano Amato presenta il volume del socio Ignazio Augusto Santangelo: L’Utopia di Pirro. Una monarchia ellenistica in Occidente.

24 e 25 aprile

In occasione dei festeggiamenti promossi dal Comune di Solarino per il 250° anniversario della fondazione della città, curati dal socio Orazio Sudano,
- Sabato 24 aprile, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune, Salvatore Adorno presenta due monografie di Orazio Sudano, patrocinate dalla nostra Società: L’Ospedale G. Vasquez di Solarino e Lo stemma del Comune di Solarino. Copie delle due monografie saranno distribuite in omaggio.
- Domenica 25 aprile, alle ore 17:30, sempre presso l’Aula Consiliare del Comune, cerimonia commemorativa del 250° anniversario della fondazione del Comune. Il socio Orazio Sudano relaziona sul tema: Solarino: dal feudo al borgo.

23 aprile

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, conferenza della socia Rosa Lanteri, archeologo, sul tema: Usi non monetali della moneta antica.

21 aprile

Alle ore 19:00, presso il Sepolcro di S. Lucia, i soci Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio relazionano sul tema: La statua marmorea di S. Lucia dormiente dello scultore G. Tedeschi. L’incontro si svolge nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’Associazione Fedeli di S. Lucia al Sepolcro, in occasione del 275° anniversario della prodigiosa sudorazione della statua stessa.

19 aprile

In collaborazione con l’associazione culturale “Trireme”, alle ore 17:30 presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, incontro sul tema: L’Industria del garum nel mondo antico. Relatori la  prof.ssa Maria Concetta Blundo e il socio Enzo Bongiovanni, presidente di “Trireme”.

10 Aprile

In collaborazione con l’associazione culturale Stupor Mundi, alle ore 17:30, presso la sala conferenze Giovanni Paolo II (Santuario Madonna delle Lacrime), conferenza sul tema: Gli ordini cavallereschi in Sicilia. Relatore il prof. Roberto Calia, Direttore della Biblioteca Comunale di Alcamo.

30 marzo

Alle ore 17:30, presso la sala "Giuseppe Agnello" della Società Siracusana di Storia Patria, incontro-dibattito Afghanistan addio! Introduce Sebastiano Amato. Relatori Luigi Matato e Alfonso Desiderio. In collaborazione con Limes Club Siracusa.

5 e 12 marzo

Alle ore 17:15, presso l’Auditorium dell’Istituto "F. Insolera", seminario sul tema: Archimede genio straordinario. Introduce Sebastiano Amato. Relatore il socio Umberto Di Marco. In collaborazione con l'Associazione culturale Stupor Mundi e l'Associazione culturale Trireme.

22 febbraio

Alle ore 19:00, presso i locali del Circolo Unione, in via Monfalcone 52, in collaborazione col Rotary Club Siracusa ed il Circolo Unione, incontro con lo scrittore e saggista siciliano Pasquale Hamel, in occasione della presentazione del suo ultimo volume: L’invenzione del Regno, dalla conquista normanna alla fondazione del regnum Siciliae (1061-1154).

13 febbraio

Alle ore 18:00, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, alla presenza dell'Autore,  Corrado Di Pietro e  Corrado Piccione presentano il volume di Sebastiano Burgaretta: Non è cosa malcreata. Indovinelli popolari siciliani.  

5 febbraio

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, Seminario sul tema: Siracusa e l'Etna, storia e immagini di un rapporto problematico, di Fabio Caruso, Ricercatore del CNR IBAN di Catania. Introduce Sebastiano Amato.

23 gennaio

Alle ore 17:30, nella Sala “Ugo Gianformaggio” della Confindustria di Siracusa, in Viale Scala Greca n. 282,  presentazione del volume: Industria, ambiente e territorio, a cura di Salvatore Adorno e Simone Neri Serneri. Presenta Carlo Trigilia. Introduce Sebastiano Amato; interventi di Nino Consiglio, Aldo Garozzo, Santi Nicita e Giuseppe Sorbello Modera Simona Falsaperla.

 

..

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu