s - SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

s

 
 
 
 

Call for papers

 
 


GIORNATE DI STUDIO DELLA SOCIETÀ SIRACUSANA DI STORIA PATRIA 2022~2023

 
 

Nel biennio 2022/2023 la Società Siracusana di Storia Patria intende ricordare tre illustri Soci che sono venuti a mancare negli ultimi anni, tre figure di spicco nell’orizzonte culturale, scientifico e didattico non solo della città di Siracusa ma riconosciute, anche, a livello nazionale e internazionale: Roberto MIRISOLA († 6-08-2019), Gioacchino LENA († 12-12-2020) e Sebastiano AMATO († 10-09-2021).
Tre uomini che, con il loro decennale instancabile impegno professionale e umano, hanno contribuito notevolmente alla ricerca scientifica e alla crescita culturale della SSSP, della città di Siracusa e dei territori in cui vissero e operarono. In questo senso, vastissima la produzione scientifica che hanno lasciato in eredità, concretizzatasi in monografie, saggi, articoli, pubblicazioni divulgative e progetti di ricerca; tracciando, altresì, nuove piste di studio e ricerca per generazioni di allievi, studiosi e giovani ricercatori del territorio. Non meno importanti i loro contributi per la SSSP e per un più ampio pubblico attuati in seminari, conferenze, giornate di studio, lezioni e attività organizzative nell’ampia offerta culturale che, da sempre, contraddistingue la SSSP.
A tal proposito si intendono ricordare, in momenti diversi, queste figure in tre giornate di studi che intendono essere, ad un tempo, sia la presentazione al pubblico di nuove indagini legate alle rispettive aree disciplinari di studio e ricerca; sia ricordo delle singole personalità, scientifiche e umane, attraverso memorie, ricordi o documenti inediti di allievi, studiosi, ricercatori e amici con i quali hanno collaborato in tanti anni di attiva operosità.
Con la presente comunicazione viene, così, aperta una call for papers aperta a tutti i Soci della SSSP e agli amici che hanno collaborato con i proff. Mirisola, Lena e Amato, per acquisire le manifestazioni di interesse di chi volesse prender parte alle giornate di studi loro dedicate, con una relazione o un ricordo personale che, in una seconda fase, verranno pubblicati in quaderni monografici (come, in passato, avvenuto per i Soci proff. V. La Rosa e L. Polacco).

 
 


Giornate di studi in ricordo dei Soci
ROBERTO MIRISOLA e GIOACCHINO LENA
Call for papers

 


Aree tematiche degli incontri:

▪ Siracusa e il suo territorio dall’età preistorica all’età antica: studi paleogeografici e paesaggi storici; geografia e topografia antica; fonti letterarie e documentarie; siti archeologici e monumentali; archeologia subacquea; viabilità e infrastrutture antiche; archeologia dei paesaggi antichi e moderni.
▪ Siracusa e il suo territorio in chiave interdisciplinare: storia, archeologia, letteratura, geologia, patrimonio ambientale-naturalistico e culturale.
▪ Siracusa, gli Iblei, la Sicilia sud-orientale: studi geologici, geomorfologici, idrogeologici, urbanistici e ambientali.
Roberto Mirisola: testi, immagini, fotografie, ricordi e altre testimonianze inedite sulla sua figura e sulla sua attività. ▪ Calabria, Sicilia, Siracusa: studi geologici, geomorfologici, idrogeologici, geositi, geologia applicata, quadri ambientali e aspetti chimico-biologico-naturalistici.

▪ Calabria, Sicilia, Siracusa e i loro territori dall’età preistorica all’età antica: studi paleogeografici e paesaggi storici; geografia e topografia antica; siti archeologici e monumentali; archeologia subacquea e marittima; viabilità e infrastrutture antiche (con particolare riguardo ai rapporti con le discipline geologiche).
▪ Siracusa e il suo territorio in chiave interdisciplinare: geologia, archeologia, biologia, storia e patrimonio culturale, ambientale-naturalistico e paesaggistico.
Gioacchino Lena: testi, immagini, fotografie, ricordi e altre testimonianze inedite sulla sua figura e sulla sua attività.



- Giornate di studi in presenza a Siracusa e, contemporaneamente, a distanza, in modalità mista (su piattaforma on-line), da svolgersi nel mese di luglio/agosto 2022.

- Raccolta dei contributi scritti: entro ottobre 2022.
- Fase editoriale: ultimo bimestre 2022.
- Stampa degli atti: fine 2022/primi 2023.
- Sede editoriale: Quaderni della Società Siracusana di Storia Patria.
- Contributo richiesto ai relatori e/o per inserimento nella Tabula gratulatoria: euro 20,00 (modalità di stampa: print on demand).
- Eventuali spese di vitto, alloggio e transfer saranno a carico totale dei partecipanti.

L’invio della propria manifestazione di interesse dovrà essere fatto entro il mese di giugno 2022 scrivendo una e-mail alla Segreteria organizzativa:

 

Dott. Carmelo Scandurra: carmeloscandurra@gmail.com / cell. 320 8348325

 

In essa dovranno essere indicati:
- nominativo del relatore,
- recapiti (e-mail e telefono),
- eventuale istituzione di appartenenza,
- abstract del proprio intervento (max 10 righe di testo),
- modalità di partecipazione (in presenza o a distanza).

In seguito, saranno fornite ulteriori comunicazioni redazionali e informazioni in merito alle Giornate di studi. Per la Giornata in ricordo del prof. S. Amato verrà inviata una seconda e-mail, separatamente.

Siracusa, 29 aprile 2022

 

(scarica PDF)

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu