Provincia Regionale di Siracusa

Comune di Siracusa
 

 

 

 

 

Home Page

Storia della Società

Lo Statuto

La Società oggi

Attività sociale
La Biblioteca
L'Archivio Storico
Altre Pubblicazioni
Spazio Scuola
La Società Marinara
Il Mercatino dei Soci
Links

 

......

Webmaster:.

Franzo Migliore

Mail: storiapatria@virgilio.it

 

 

La Biblioteca

 

La biblioteca della Società siracusana di Storia Patria deve il suo iniziale sviluppo all’attività culturale dei Soci fondatori, i quali alla costituzione della Società avvertirono la necessità di raccogliere le opere riguardanti la storia di Siracusa e dei suoi monumenti.

Grazie alla politica degli scambi con altri Istituti storici, avviata fin dal suo costituirsi, e a quella delle donazioni, il suo patrimonio ha subito nel corso degli anni una costante crescita, divenendo per il suo carattere specialistico riferimento costante per quanti attendono a studi a carattere storico-artistico. Conserva fra le opere più prestigiose la lunga serie di volumi dell’Archivio Storico Siracusano, che costituisce un'opera preziosa e indispensabile di informazione e di studio, frutto di un paziente lavoro di ricerca. Seguono la Storia di Siracusa del parroco Serafino Privitera, le Memorie Storiche Siracusane di Emanuele De Benedictis, le Opere di Tommaso Gargallo, gli scritti di Paolo Orsi, di Giuseppe Agnello e di altri eminenti studiosi siracusani.

Nel maggio 1995 la Biblioteca dalla sede "provvisoria" di Palazzo Bellomo, dove era stata per 30 anni, è stata trasferita, in seguito alla convenzione con l'Amministrazione degli Archivi di Stato, presso la nuova sede dell'Archivio di Stato di Siracusa. in Via Tucidide, dove attualmente si trova.

Il materiale bibliografico si presentava catalogato secondo il titolario già esistente presso il Museo Bellomo e si divideva in quattro categorie:

1.      Opere generali di Archeologia e Storia dell'Arte.

2.      Archeologia e Storia dell’Arte italiana e straniera

3.      Sicilia e Malta - Archeologia e Arte.

4.      Scritti vari.

Tra le acquisizioni più rilevanti. si segnalano l'Archivio privato dei Marchesi di Rudinì, composto da circa 450 tra buste e volumi, contenente scritture originali in copie della Famiglia Starrabba Calafato, barone di Scibini e principe di Giardinelli a partire dal 1453, nonché il fondo librario donato alla Società dal Socio Prof. Salafia, composto di circa 2.000 volumi già appartenenti alla sezione storica della sua biblioteca privata.

Da segnalare anche l'emeroteca, che comprende quotidiani e riviste specializzate in storia locale, economia e politica. Un elenco degli Archivi Storici, dei Bollettini, degli Annuari, degli Atti, delle Rassegne, dei Quaderni e dei periodici in genere italiani e stranieri presenti nell'emeroteca è stato pubblicato nel volumetto La biblioteca della Società Siracusana di Storia Patria. Catalogo dei periodici, edito nel mese di ottobre 2009. L'opuscolo conclude il lungo lavoro di riordino e ricatalogazione della biblioteca e dell'emeroteca realizzato da tre giovani catalogatori, soci della Società, coordinati dal dott. Luigi Lombardo, e reso possibile dalla munifica donazione della compianta prof.ssa Giuseppina Caracò.  

     

 

 

 
   
  La Biblioteca della Società  
  c/o ARCHIVIO DI STATO DI SIRACUSA, Via Turchia n. 4/s   
  è aperta il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  
  Telefono: 328 - 6313388.  
 

Per urgenze rivolgersi in sede.

 
  email della Biblioteca: bibliotecastoriapatriasr@gmail.com  
     

 

 

Il Catalogo dei Libri e delle Riviste della Biblioteca della Società Siracusana  di Storia Patria è inserito nel Sistema Bibliotecario Regionale della Regione Siciliana consultabile online

        Cerca un libro        

 

Emeroteca

.........

......

 

...... ......... Convenzione
     
 

 

Home Page

 

Torna su  

 

 

Sede: Siracusa -Via Maestranza, n. 103 (Palazzo Impellizzeri)

         

Indirizzo Postale: C.P. n. 122  -  96100 - Siracusa

     

Telefono/Fax: 0931 - 465446 - Mail: storiapatria@virgilio.it