Provincia Regionale di Siracusa

Comune di Siracusa
 

 

 

 

 

Home Page

Storia della Società

Lo Statuto

La Società oggi

Attività sociale
La Biblioteca
L'Archivio Storico
Altre Pubblicazioni
Spazio Scuola
La Società Marinara
Il Mercatino dei Soci
Links

 

......

Webmaster:.

Franzo Migliore

Mail: storiapatria@virgilio.it

 

 

Attività sociale

 

2017

 

7 Dicembre

Alle ore 17:00, presso l’Archivio di Stato, in via Turchia 4, per il nono incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il nostro presidente, prof.  Sebastiano Amato, parla sul tema:  Caporetto, catastrofe e rinascita di una nazione. La battaglia.

 

1 Dicembre

Alle ore 16:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia, Giornata in memoria di Luigi Polacco, archeologo e cittadino onorario di Siracusa, a dieci anni dalla scomparsa.

 
30 Novembre

Alle ore 17:00, presso l’Archivio di Stato, in via Turchia 4,  per l’ottavo incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate al Centenario della 1^ Guerra mondiale, la  prof. ssa La Manna dell’Università di Catania,  relaziona sul tema: Il dibattito sulla decadenza morale e biologica negli anni della grande guerra.

 
23 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il settimo incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, la socia prof.ssa Rosa Savarino relaziona sul tema: La guerra in - fame. Introducono la dott.ssa Corridore e il nostro presidente prof. Sebastiano Amato.

 
17 Novembre

 

Alle ore 17:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, la prof.ssa Cristina Soraci parlerà sul tema:  Gli splendori di Siracusa romana.

 
24 Ottobre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il sesto incontro del secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, il nostro presidente, prof. Sebastiano Amato relaziona sul tema: Caporetto. Catastrofe e rinascita di una nazione. I precedenti. Introducono la dott.ssa Corridore e il socio avv. Francesco Maria Atanasio.

 
20 Ottobre

Alle ore 18,30,  in collaborazione con il Centro studi “Il Cerchio”,  nella sede di via Arsenale 40,  l’amico e socio prof. Paolo Fai, autore del volume  Giuliano l’Apostata. Lettera agli Ateniesi,  illustra la figura del celebre imperatore romano. Introduce il nostro presidente Sebastiano Amato.

11 Ottobre

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, nell’ambito del II ° ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, il prof. Emilio Galvagno parlerà sul tema:  Siracusa e i grandi santuari panellenici.

3 Luglio

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’AVIS comunale, in Via Von Platen n. 40, presentazione dell’Archivio Storico Siracusano, serie IV, vol. V, anno XLVIII, 2013. Interventi del nostro Presidente prof. Sebastiano Amato, dell'avv. Giuseppe Piccione e dell’avv. Corrado Piccione, socio fondatore della SSSP; della prof.ssa Carmen Salvo dell’Università di Catania, del dr. Lorenzo Guzzardi, Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali e del prof. Giuseppe Agnello, Direttore dell’Archivio.

23 Giugno

Alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione “Il Cerchio”,  in collaborazione con l’Associazione Amici dell’INDA  e “Il Cerchio”, incontro col prof. Paolo Fai sul tema: “Le Rane di Aristofane”. Interventi di Giuseppe Piccione, Enzo Monica e Sebastiano Amato.

22 Giugno

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, la dott.ssa Maria Musumeci, dirigente del polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e nostra socia,  relaziona sul tema: Siracusa Greca: i primi secoli di vita della colonia tra città e territorio.

 
9 Giugno

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, il prof. Salvatore Adorno, ordinario di Storia Moderna all'Università di Catania e nostro socio, relaziona sul tema: Siracusa dall’Unità ad oggi.

7-8 e 9 Giugno

In collaborazione con l’Assessorato ai BB.CC. della Regione Siciliana, i Comuni di Siracusa e Canicattini Bagni, SDS Architettura di Siracusa, Palazzo Bellomo, Polo Regionale per i siti culturali, la Fondazione Agnello, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il Centro Internazionale di Studi sul Barocco,  l’Associazione Siracusa III Millennio, il Comitato “Siracusa 2750” e  il Circolo dei Lettori, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canicattini Bagni (mercoledì 3 giugno, ore 16:30), la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo (giovedì 8 giugno ore 9:30) e la sede SDS Architettura di Siracusa (venerdì 9 giugno ore 9:30), “Giornate di Studio in memoria di Giuseppe Agnello”. Al termine del Convegno, inaugurazione della Biblioteca della Fondazione Agnello e del Fondo Efisio Picone.

3  Giugno

In occasione del centenario del Lions Club International e dei 2750 anni della fondazione di Siracusa il Lions Club Siracusa Host ha organizzato a Palazzo Vermexio il Convegno “Siracusa, una storia lunga 2750 anni”. A conclusione, sul Lungomare Alfeo, scopertura di una targa illustrativa nel lungomare del Porto Grande, che fu scenario di epiche battaglie. La nostra associazione, tramite il Presidente Sebastiano Amato, ha collaborato alla stesura del testo e alla realizzazione della lapide e partecipato ufficialmente agli eventi indicati.

30 Maggio

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”, il nostro socio prof. Salvatore Santuccio relaziona sul tema: Siracusa borbonica.

 
18 Maggio

Alle ore 18:00, a Melilli, presso l'aula consiliare del Comune, il nostro socio prof. Salvatore Santuccio presenta il volume del socio Paolo Magnano: 4 dicembre 1946 - Storia di un disastro mancato. L’attentato al simulacro di san Sebastiano di Melilli.

 
17 Maggio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra, il prof. Giancarlo Poidomani dell’Università di Catania relaziona sul tema: “Pugnammo, morimmo". I monumenti ai Caduti della Grande Guerra in provincia di Siracusa. Introducono la dott.ssa Corridore e il presidente Sebastiano Amato.

 
4 Maggio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo ciclo di conferenze dedicate alla Grande Guerra,  la nostra socia prof.ssa Renata Russo Drago relaziona sul tema: La guerra di coloro che rimasero a casa.

 
29 Aprile

Alle ore 18:30, presso la sede del Centro Studi “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/a, prof.ssa Francesca Gringeri Pantano presenta il volume: Storia del Turismo. Annale 10, a cura di Annunziata Berrino. Introduce il prof. Vincenzo Monica. Modera il prof. Salvatore Adorno. Interventi della prof.ssa Annunziata Berrino e del prof. Salvatore Santuccio.

 
27 Aprile

 

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”,  la dott.ssa Lavinia Gazzé, Bibliotecaria della nostra Società, relaziona sul tema: Siracusa in età moderna.

 
21 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”,  il prof. Giuseppe Agnello, direttore dell’”Archivio Storico Siracusano”  relaziona sul tema: Siracusa nel medioevo.

14 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750 anni di storia”,  il Socio Lorenzo Guzzardi  relaziona sul tema: Siracusa in epoca romana. Dati di scavo e prospettive di ricerca.

7 Aprile

Alle ore 18:00, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’INDA, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato "Siracusa 2750 anni di storia, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4,  Sebastiano Amato e Lorenzo Guzzardi presentano  il volume del prof. Massimo Frasca:  Città dei Greci in Sicilia.

6 Aprile

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, il prof. Nicolò Mineo presenta il volume del nostro socio Gianluca Majeli: La mania della letteratura di Tommaso Gargallo. Intervengono: Filippo Gargallo di Castel Lentini e Tommaso Gargallo di Castel Lentini.

29 Marzo

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il  secondo ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il socio avv. Francesco Atanasio relaziona  sul tema: La guerra della diplomazia e la pace mancata. Introducono la dott.ssa Concetta Corridore, Direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa e il Prof. Sebastiano Amato, Presidente della SSSP.

28 Marzo

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n.4, nell’ambito del ciclo di incontri “Siracusa 2750 anni di storia”, in collaborazione col Comune di Siracusa e il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750”,  il Presidente della nostra Società, prof. Sebastiano Amato, relaziona sul tema: L’oracolo di Delfi e la fondazione di Siracusa.

24 Marzo

Alle ore 17:30, presso il Palmento Di Rudinì, Contrada Lettiera, Pachino, in collaborazione col Comune di Pachino, l’Istituto di Istruzione Superiore “M. Bartolo”, il 1° Istituto Comprensivo “Silvio Pellico” e il Rotary Club Pachino, Convegno e Mostra documentaria “100 Anni Grande Guerra”. Intervengono i nostri Soci prof. Salvatore Santuccio e prof. Salvatore Adorno, e la prof.ssa Rosalba Savarino. Moderatore dei lavori il prof. Sebastiano Amato.

9 Marzo

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il secondo ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, la socia Gemma Greco parla sul tema: Il ruolo delle donne tra subalternità ed emancipazione durante la Grande Guerra. I figli della guerra.

17 Febbraio

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/a, il socio Salvatore Santuccio relaziona sul tema: “Case chiuse e tempo libero durante la Grande Guerra; le nuove profilassi del corpo e della mente durante il conflitto”. Introduce il Presidente Sebastiano Amato.

19 Gennaio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, presentazione del volume: La Prima Guerra Mondiale. Analisi politico-sociologica a cento anni dal conflitto. Dopo i saluti della Dott.ssa Concetta Corridore, Direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa, del Prof. Sebastiano Amato, Presidente della SSSP, dell’editore  Prof. Carlo Morrone, relazione del Prof. Rosario Mangiameli dell’Università di Catania. A seguire, interventi del Prof. Salvatore Adorno dell’Università di Catania e del Prof. Salvatore Santuccio della SSSP.  Coordina il Dott. Giuseppe Bianca, Direttore del quotidiano “Libertà”.

2 Gennaio

Alle ore 18:00, presso il Centro Studi “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/A, Filippo Amoroso, Sebastiano Amato e Pucci Piccione presentano il volume di Concetto Gilè: Ricordarsi.

 

2016

 

1 Dicembre

Alle ore 18:00, presso il Centro Studi “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/A, il socio Paolo Fai presenta ai soci ed agli amici del “Cerchio” il suo lavoro La bella politica e altre anomalie, una raccolta di saggi di politica, cultura e varia umanità, già pubblicati su quotidiani locali, regionali e nazionali.

24 Novembre

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, il presidente Sebastiano Amato presenta il libro  del Socio Vincenzo La Rocca La ferrovia Siracusa Ragusa Vizzini. Interventi di Salvatore Santuccio e Concetta Corridore.

16 Novembre

Alle ore 18:00, in via Arsenale 40/A, sede del Centro Studi Arti e Scienze “Il Cerchio”, Sebastiano Amato, Presidente della Società Siracusana di Storia Patria e Ella Ciulla, Responsabile per la letteratura del Centro Studi Arti e Scienze Il Cerchio), presentano il libro di Jean Bertheroy Gli ultimi giorni di Archimede e le sacerdotesse di Persefone, ed. Morrone. Alla presenza del curatore del testo, Vincenzo La Rocca e del traduttore, Salvatore Buccheri.

28 Ottobre

Alle ore 17:00, a Villa Reimann, Assemblea generale dei Soci.

21 Ottobre

Alle ore 18.00, presso la sede dell'INDA (Palazzo Greco) in Corso Matteotti, incontro sul tema: “Il Teatro e la Città. Verso il 53° ciclo di rappresentazioni classiche”. Incontro con i registi  Marco Baliani e Valerio Binasco. Interventi di: Pierfrancesco Pinelli, Commissario straordinario Fondazione Inda, Giuseppe Piccione, presidente Associazione “Amici dell’Inda”  e Sebastiano Amato, presidente Società Siracusana di Storia Patria.

 

29 Settembre  

Alle ore 18:00, nei locali dell’ex convento di Sant'Agostino in Ortigia, Via Nizza n. 14, serata di apertura del XVI Convegno di Egittologia e Papirologia organizzato dall’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e il Museo del Papiro "Corrado Basile, alla cui realizzazione ha collaborato la nostra Società.

2 Luglio

Alle ore 18:00, presso l’Istituto Musicale “G. Privitera” ex Casa del Mutilato, in Viale Regina Margherita 19, presentazione del volume di Benedetto Brandino, La Storia del Piccolo Soldatino.

3

Giugno 

Alle ore 17:00, in collaborazione col Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, l’Ististuto Nazionale del Dramma Antico e gli “Amici dell’INDA”,  presso la Sala Conferenze del Museo “P. Orsi”, convegno dibattito sul patrimonio culturale: “Archeologia e legalità, un confronto con la città”. Interventi di: avv. Giuseppe Piccione, dr. Francesco Italia, Dr. Francesco Paolo Giordano, dott.ssa Gioconda La Magna, dott.ssa Serena Raffiotta,  dott.ssa Rosalba Panvini,  dott.ssa Maria Rita Sgarlata, ing. Pier Francesco Pinelli e prof. Sebastiano Amato. Moderatrice dott.ssa Isabella Di Bartolo.

2

Giugno

In occasione del 70° anniversario della Fondazione della Repubblica, organizzate dalla Prefettura di Siracusa, celebrazioni in Piazza Duomo a partire dalle ore 10:30. Intervento della nostra Socia Renata Russo Drago elettrice del 1946.

1

Giugno 

Alle ore 18:00, presso la sala multimediale della Biblioteca Provinciale “E. Vittorini” a Siracusa - Via Brenta, 41, i Soci Salvatore Adorno, Salvatore Santuccio e Fabio Salerno presentano il volume di Nino Comito  Il paese che non c’è più Fondaco Nuovo - Marina Melilli. Storie, memorie e parole di chi vi ha vissuto (Editore Morrone). 

26

Maggio 

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, conversazione del nostro Socio Onorario Enzo Papa, sul tema: Rivelazioni e nuove ipotesi sul “Seppellimento di S. Lucia”. Il problema della committenza.

20

Maggio 

In collaborazione col Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”,  alle ore 9:00, nell’Auditorium del Museo, Giornata in memoria dell’archeologo prof. Vincenzo La Rosa, nostro Socio Onorario. Interventi di Gianfranco Maddoli, Lorenzo Guzzardi, Rosalba Panvini, Dario Palermo, Gioconda Lamagna, Enzo Papa, Maria Musumeci e Sebastiano Amato. Coordina Giuseppe Voza.

14

Maggio 

Alle ore 18:30, a Palazzolo Acreide, nella Sala verde del Comune, il Prof. Luigi Barone e il Dr. Luigi Lombardo presentano il volume del socio Salvatore Greco: L’ascesa dei Notabili. Politica e società a Palazzolo Acreide nell’Ottocento borbonico.

21

Aprile

 

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, i Soci Francesca Gringeri Pantano e Salvatore Santuccio presentano il volume del socio Salvatore Greco: L’ascesa dei Notabili. Politica e società a Palazzolo Acreide nell’Ottocento borbonico.

25

Febbraio

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il 12° e  ultimo incontro del ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, il presidente Sebastiano Amato parla sul tema: "La Grande Guerra degli Italiani d’Austria. Considerazioni sul volume di Paolo Rumiz":Come cavalli che dormono in piedi.

18

Febbraio

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per l’11° incontro del ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, la nostra socia prof.ssa Rosa Savarino parla sul tema: Mori pro patria necesse est, vincere non necesse. La Grande Guerra tra i banchi di scuola.

20

Gennaio

Alle ore 17:30, presso la sala multimediale "Elio Vittorini", in Via Brenta n. 41, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania, conferenza del prof. Matteo Braconi sul tema: “La conversione delle immagini. Echi classici nell’arte cristiana delle origini”. Introducono il tema della serata il presidente Sebastiano Amato e Mariarita Sgarlata, vice direttore della Scuola.

Dicembre 2015 

Marzo 2016

Presso la sala multimediale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in Via Brenta n. 41, Corso di Aggiornamento Guide Turistiche. Il corso si articola in 12 incontri (lezioni teoriche e lezioni itineranti) che avranno luogo dal 22 dicembre 2015 al 15 marzo 2016 secondo il programma scaricabile.

14

Gennaio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia 4, per il 10° incontro del ciclo dedicato al Centenario della 1^ Guerra mondiale, la nostra socia prof.ssa Renata Russo Drago parla sul tema: La grande guerra e la letteratura.

 

 

2015

 

9 Dicembre

Alle ore 18:30, nell’ambito dei festeggiamenti legati alla Festa della nostra Patrona S. Lucia, in Cattedrale, nella Cappella del Crocifisso, Mons. Salvatore Marino e il prof. Giuseppe Agnello presentano il volume del Socio Mons. Pasquale Magnano, componente del Comitato di Redazione dell’Archivio Storico Siracusano, I Gesuiti a Siracusa.

3 Dicembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell'Archivio di Stato, in Via Turchia 4, per il nono incontro dedicato alla storia della Grande Guerra, Luca Platania, ricercatore dell'Università di Catania,  parla  sul tema: Monumenti ai caduti della Grande Guerra nella Sicilia Orientale.

26 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala conferenze dell'Archivio di Stato, in Via Turchia 4, il prof. Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, presenta il volume del prof. Paolo Fai: Atene, democrazia e teatro.

21 Novembre

Alle ore 18:00, nei locali del Circolo Unione, in via Monfalcone, Corrado Di Pietro presenta il volume di Luigi Lombardo: Canti popolari siracusani. Intervengono gli allievi dell'Accademia del Dramma Antico "Giusto Monaco" della Fondazione INDA.

19 Novembre

Alle ore 17:00, nei locali dell’Archivio di Stato di Siracusa, in via Turchia, nell'ambito del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale, il socio Salvatore Santuccio parla sul tema: “Case chiuse” e “Tempo libero” durante la Grande Guerra.

13 Novembre

Alle ore 17:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, per il sesto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale,  il prof. Tommaso Baris, professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Palermo, relaziona sul tema: Neutralisti e interventisti in Sicilia tra il 1914 e il 1915.

23 Ottobre

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, Luigi Amato, Salvatore Santuccio e Federico Fazio presentano il volume di Angela Scandaliato e Nuccio Mulé Percorsi ebraici a Siracusa. Coordina Giuseppe M. Agnello.

20 Ottobre

Alle ore 17:00, presso i locali dell’Archivio di Stato, Via Turchia 4/S, in occasione della Mostra “I figli della terra siracusana che parteciparono alla I Guerra Mondiale (1915-1918)”, relazione del prof. Sebastiano Amato sul tema: 1914-15. L’Italia dal neutralismo alla guerra dichiarata. Intervento del prof. Salvatore Santuccio.

11 Ottobre

Alle ore 10:00, presso i locali dell’Archivio di Stato di Siracusa, via Turchia 4/S, in occasione del progetto nazionale “Domenica di Carta” che prevede l’apertura degli archivi e delle biblioteche statali, l’Archivio di Stato di Siracusa in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria propone al pubblico una mostra documentaria dal titolo “I figli della terra siracusana che parteciparono alla I Guerra Mondiale (1915-1918)”. La mostra rimarrà aperta dall'11.10 al 31.12.2015

9 Ottobre

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, quinto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale:  il socio Vincenzo La Rocca relaziona sul tema: I profughi friulano-veneti in provincia di Siracusa dopo Caporetto.

30 Settembre

Alle ore 17:30, nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, Via Turchia n. 4, il prof. Sebastiano Amato e il prof. Alfredo Sgroi presentano il volume della socia Laura Cassataro Siracusa, quattro passi nella storia (Verba volant edizioni).

26 Settembre

Alle ore 18:00, presso l’ex Tribunale di Siracusa in via Gargallo, presentazione del  “MEMORIAL DELL'AVVOCATURA SIRACUSANA” documenti e ricordi del foro aretuseo.

25 Settembre

Alle ore 18:00,  nella sala multimediale dell’ex provincia regionale di Siracusa, in via Brenta n. 43, per il quarto incontro del ciclo dedicato al Centenario della I guerra mondiale,  il prof. Sebastiano Amato relaziona sul tema: 1914-1918. La prima guerra europea, mondiale, totale, globale.

11 Settembre

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, presentazione del nuovo numero dell’Archivio Storico Siracusano, serie IV, volume IV, anno XLVII, 2012. Interventi di Sebastiano Amato, Gioconda La Magna, Enrico Di Luciano, Natale Bordonali, Elena Santagati, Fabio Caruso e Giuseppe Agnello.

10 Luglio

Alle ore 17:00, nel saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in seconda convocazione, Assemblea Generale Ordinaria della Società. All'o.d.g., oltre all'approvazione dei bilanci, rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015/2018.

15 Giugno

 

Alle ore 18,00, nella sala multimediale dell'ex Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 43, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al “Centenario della I Guerra mondiale”, il prof. Salvo Adorno relaziona sul tema: I combattenti e l'immaginario della guerra.

6 Giugno

Sabato 6 giugno, alle ore 10.30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Vermexio, in piazza Duomo,  presentazione del volume: Storia di Siracusa. Economia, Politica, Società (1946 - 2000), curato da Salvatore Adorno, frutto di un progetto dell'Associazione "Gaetano Trigilia Caracciolo" e realizzato con il contributo della nostra Associazione, della Camera di Commercio e di Confindustria Siracusa.

30 Maggio

Dalle ore 10:00, a Melilli, nell’aula Consiliare del Comune, piazza F. Crescimanno, commemorazione del 150° anniversario della nascita di Giulio Emanuele Rizzo (Melilli 28/05/1865 - Roma 1/02/1950).

29 Maggio

Alle ore 18:00, nella sala multimediale dell'ex Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 43, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al “Centenario della I Guerra mondiale”, l’avv. Francesco Maria Atanasio relaziona sul tema: Giuseppe Avama di Gualtieri, l’ultimo ambasciatore del Regno d’Italia nella Vienna imperiale.

13 Maggio

Alle ore 17:30 nel salone "P. Borsellino" di Palazzo del Senato, Piazza Duomo 4, incontro inaugurale del ciclo di conferenze dedicate al "Centenario della I Guerra mondiale". Interventi del Dr. Francesco Italia, Assessore ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Siracusa, il nostro Presidente prof. Sebastiano Amato e il socio prof. Salvatore Santuccio. Relazione del prof. Giovanni Schininà, dell'Università di Catania, sul tema: Il "lungo Risorgimento". Austria e Italia da alleate a nemiche

20 Marzo

Alle ore 17:30 nella sala multimediale della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta n. 43, la socia dott.ssa Anna Di Maio relaziona  sulla lunga e laboriosa ricerca, condotta dalla stessa e da  Claudio Miraglia, che restituisce una dettagliata cartografia degli ipogei a Siracusa.

6/13/27

Marzo

 

Alle ore 17:15, presso l’Auditorium del Museo Archeologico “P.Orsi”, 1° dei tre incontri dedicati a: Archimede, l’uomo venuto dal futuro. Relaziona il Socio Umberto Di Marco. Gli altri due incontri avranno luogo il 13 e il 27 marzo.

   

23 Febbraio

Alle ore 17:00, nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siracusa, in Via Turchia, 4, presentazione del volume di Rosa Savarino, “Terra Compita”. Pachino, una colonia maltese nella Sicilia del Settecento e inaugurazione della Mostra documentaria “Archivio Di Rudinì” - Dal feudo Scibini degli Starrabba alla terra di Pachino. Relazioni di Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio. Coordina: Sebastiano Amato. La mostra rimarrà aperta sino al 12/03/2015 (Orari: lun. - giov. ore 9,00 -16,30).

6 Febbraio

Venerdì  2015, alle ore 17:00, presso i locali della Capitaneria di Porto di Siracusa, in collaborazione con la Soprintendenza Regionale del Mare, l’Università di Catania, l'Associazione Trireme e l'Istituto Tecnico F. Iuvara, conferenza “Progetto Stentino sulla geoarcheologia nei fondali del siracusano”. Interventi del prof. Sebastiano Amato, del prof. Giorgio De Guidi, del prof. Sebastiano Tusa, del geom. Vincenzo Bongiovanni, del C.V. Domenico La Tella, e della prof.ssa Giovanna Strano.

 

8

Gennaio

 

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, presentazione del volume,  curato dall’Editore Morrone, contenente il ciclo di conferenze  Operazione Husky che la nostra Società ha organizzato nel corso del 2013, in occasione del 70° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia nel corso della 2^ Guerra Mondiale.

2014

Dal 9

Dicembre 2014

al 18 Febbraio 2015

Nella sala Multimediale della Provincia Regionale di Siracusa, in Via Brenta, si è svolto, in collaborazione con l'AGIS, il  "Corso di Aggiornamento per Guide Turistiche". Il Corso, che si è articolato in 14 incontri, ha avuto come Docenti il prof. Giuseppe Guzzetta, la dott.ssa Anita Crispino, il prof. Sebastiano Amato, il prof. Giuseppe Agnello, il prof. Salvatore Santuccio, il prof. Roberto Mirisola, il dr. Lorenzo Guzzardi e la dott.ssa Beatrice Basile.  

 

 

 

21

Novembre

 

Venerdì 21 novembre, alle ore 18.00, presso la "Casa del Libro", in Via Maestranza 20, Giuseppe Agnello e Luigi Amato presentano il volume di Licia Cardillo Di Prima e Angela Scandaliato, Flavio Mitridate. I tre volti del cabbalista.

   

30

Maggio     

Alle ore 17:00, presso l’Istituto Comprensivo "Nino Martoglio", Via Mons. Giuseppe Caracciolo, Giuseppe Astuto e Salvatore Santuccio presentano il volume di Annalisa Stancanelli: Cuore siciliano anima italiana: Francesco Paolo Perez, patriota (1812-1892).

24

Maggio

Alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P.Orsi” - Viale Teocrito – Siracusa, in occasione del 50° Ciclo delle Rappresentazioni Classiche, conversazione di Giuseppe Voza, soprintendente emerito di Siracusa, e di Beatrice Basile, Soprintendente di Siracusa, sul tema: IL TEATRO, LA CITTÀ E L’INDA. Nella stessa serata presentazione della ristampa anastatica, curata dall’Associazione “Amici dell’Inda” e pubblicata dall’editore Emanuele Romeo, del volume, pubblicato nel 1923, Il Teatro greco di Siracusa, di G.E.Rizzo.

22

Maggio

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Provincia Regionale, Via Brenta 41, Siracusa, alla presenza dell’autore, presentazione del saggio di Francesco Paolo Giordano, Filippo Cordova il giurista, il patriota del Risorgimento, lo statista nell’Italia unita. Intervengono la prof.ssa Lina Scalisi, il prof. Giuseppe Astuto e il prof. Salvo Adorno.

8-25

Maggio 

Presso la Galleria Spazio 30, in Via Roma n.30, mostra fotografica su Angelo Maltese. Tracce fotografiche di una vita. Orario di apertura 8-21.

6

Maggio

Alle ore 18:00, presso la sala “G. Agnello”, nella sede sociale di via Maestranza 103, presentazione del libro di Dario Bottaro, Santa Lucia. Siracusa e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Interventi di Sebastiano Amato, Giuseppe Piccione e Michele Romano.

2

Maggio

Alle ore 17.00, nel saloncino di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, si svolge, in seconda convocazione, l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci.

29

Marzo

Alle ore 18:00, a Pachino, presso il palmento Di Rudinì, Salvo Adorno e Eugenio Magnano di San Lio dell’Università di Catania, presentano il volume della nostra socia Rosa Savarino, Terra compita. Pachino una colonia maltese nella Sicilia del Settecento.

21

Febbraio

 

Alle ore 18:00, nel salone di rappresentanza della Camera di Commercio, Salvatore Adorno, Lorenzo Guzzardi e Paolo Giansiracusa presentano il volume di Giuseppe Piccione e Gemma Greco Piccione Il carretto siciliano nella civiltà artigiana. A conclusione presentazione di immagini da parte degli Autori.

   

13

Febbraio

Alle ore 17:30, nel salone del Circolo Ufficiali dell'Aeronautica Militare, Idroscalo “De Filippis”, Via Elorina 23, il prof. Dario Palermo dell’Università di Catania presenta l’Archivio Storico Siracusano, Serie IV, volume III, anno XLVI - 2011 (Atti del convegno Agatocle, Re di Sicilia). Nell’occasione, celebrazione del 60° anniversario della fondazione della Società costituitasi nel dicembre del 1953 e consegna ai Soci di una medaglia ricordo.

25 Gennaio

Alle ore 9:30, al Castello Maniace, in ricordo della figura di Gerhard Kapitän, archeologo subacqueo, siracusano di adozione, incontro di studio e mostra di reperti archeologici subacquei (visitabile, tutte le mattine, sino al 29 gennaio, escluso lunedì 27, dal titolo: Per Gerhard Kapitän archeologo subacqueo. Relazioni di Lorenzo Guzzardi, Gerhard Kapitän tra preistoria e ricerca etnografica;Angela Maria Manenti, I materiali del relitto del Plemmyrion; Agostina Musumeci, Reperti subacquei del Museo P. Orsi di Siracusa; Sebastiano Tusa, La “perdita dell’innocenza” dell’archeologia subacquea siciliana: da Kapitän ai robot subacquei. Al termine proiezione del documentario Sulle orme di Kapitan di Enzo Bongiovanni.

 

 

2013

28 Dicembre

Alle ore 9:30, in collaborazione col Comune di Siracusa e con la Delegazione FAI di Siracusa, presso il Teatro Comunale, alla presenza dell'Autore, presentazione del volume Il Teatro Massimo Comunale. Il melodramma a Siracusa tra Otto e Novecento (1893-1965) del nostro Socio Alessandro Loreto. Relaziona il prof. Paolo Giansiracusa, intervengono il prof. Luigi Amato e l'on. prof. Vincenzo Vinciullo. A seguire la visita guidata del Teatro Comunale.   

21 Dicembre

Alle ore 16:00, presso il Centro diurno di via Mostringiano a Priolo Gargallo, presentazione del libro sulla  "storia" del piccolo e giovane comune di Priolo Gargallo I Priolesi raccontano Priolo.

 

26 Ottobre

A cura della nostra Società, del Museo “Paolo Orsi” e con la collaborazione dell'Associazione Amici dell'INDA, alle ore 17:00, presso il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, la prevista conferenza del prof. Giulio Massimilla dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli sul tema: La Sicilia di Teocrito: storia, mito e ideale bucolico, non ha avuto luogo per la forzata assenza del relatore. Sullo stesso argomento ha relazionato il nostro Presidente prof. Sebastiano Amato. L'evento, inserito tra le “Celebrazioni Archimedee 2013”, si svolge sotto il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa, col sostegno della Camera di Commercio.

16 Settembre

Alle ore 17:30, nel saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in seconda convocazione, Assemblea Generale Ordinaria della Società. All' o.d.g., oltre all'approvazione del bilancio, relazioni del Presidente, del Segretario e del Tesoriere e delibere in materia di ammissione e decadenza soci.

5 Settembre

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 18:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, relazioni di L. Amato, S. Santuccio e  S. Grimaldi sul tema: L'eredità di un armistizio.

3 Settembre

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 18:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza di L.Amato e S. Santuccio sul tema: Dalla caduta di Mussolini alla firma dell'armistizio di Cassibile.

10 Luglio

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 18:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, tavola rotonda con gli storici locali sugli aspetti dell'operazione Husky nei Comuni della provincia di Siracusa. Interventi della prof.ssa R. Savarino, Prof. P. Magnano, Dott. O. Sudano, Prof. V. La Rocca, Dott. A. Crimi.

Giugno

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 17:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza del dr. O. Perricone sul tema:  Lo sbarco nella cuspide sud-orientale della Sicilia: le operazioni nel settore inglese.

4 Giugno

Alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale "Tommaso Gargallo" in Via Castel Lentini n.135, Priolo Gargallo, i soci Lia Di Pierro e Fabio Salerno presentano il documentario:  I priolesi raccontano Priolo.

25 Maggio

Alle ore 17:30, presso la Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini, Largo Latomie n.2, in collaborazione con la Deputazione della Cappella di S. Lucia, incontro sul tema: Ricordando Carmelo Tuccitto. Interventi del prof. Salvatore Riolo, di Mons. Giuseppe Greco e del prof. Luigi Amato. Relazioni del prof. Salvatore Adorno, della prof.ssa Marika Cirone Di Marco e della dott.ssa Loredana Faraci.

23 Maggio

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 18:00, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza del prof. G. Schininà sul tema:  Effetti dell'invasione sulla società civile tra crisi e trasformazione: la politica, l'economia, il costume sociale, la cultura.

18 Maggio

Presso il Museo Regionale "P.Orsi", dalle ore ore 9:00 alle ore 13:00, Giornata di studi Salvo Monica. Intervengono Rosa Maria Villani, Paolo Giansiracusa, Corrado Di Pietro, Angela Manenti e Sebastiano Amato.

24 Aprile

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 18:00, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza del prof. R. Mangiameli sul tema: Attacco e caduta della Piazzaforte Augusta/Siracusa e avanzata alleata fino al Simeto.

12  Aprile

Alle ore 18:00, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, presentazione della nuova edizione de L'inferriata di Laura Di Falco: intervengono Simona Lo Iacono, Salvatore Adorno e Fausta Di Falco.

21 Marzo

Alle ore 17:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza dell'Avv. Francesco Maria Atanasio sul tema: 1943 - Le scelte della Corona.

11 Marzo

Alle ore 18:00, nella Sala "Costanza Bruno" del palazzo della Provincia Regionale di Siracusa, Via Malta 106, Sebastiano Amato e Luigi Amato presentano il libro di Catena Fiorello Dacci oggi il nostro pane quotidiano.

21 Febbraio

Per il ciclo di incontri sul 70° dell'operazione HUSKY, alle ore 17:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza dell'ing. L. Salvaggio sul tema:  Lo sbarco nel litorale meridionale della Sicilia: le operazioni nel settore americano.

 

16 Febbraio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, via Brenta,  i proff.ri Francesco Tomasello, Claudia Guastella e  Clara Biondi dell'Università di Catania, presentano l'ultimo numero, il XLV volume, dell'Archivio Storico Siracusano, Anno 2010.

 
9 Febbraio

Alle ore 17:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, alla presenza dell'autore e dell'Editore, Fabrizio La Manna e Salvatore Adorno presentano il volume del Socio Salvatore Santuccio: Un protagonista del Risorgimento Siciliano: Emanuele Francica Barone di Pancali (1783-1868), Verbavolant Edizioni: Interventi di Corrado Piccione, Anna Reale e Luigi Amato.

 

24 Gennaio

Per il ciclo di incontri "Per il 70° dell'operazione HUSKY", alle ore 17:30, nella Sala delle conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta 41, conferenza del prof. R. Mangiameli sul tema: Da Casablanca all'attacco in Sicilia; orientamenti strategico-tattici degli Alleati e contromisure dell'Asse.

 

 

2012

 
14 Dicembre

Alle ore 16:30, nel saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in seconda convocazione, Assemblea Generale Ordinaria della Società. All' o.d.g., oltre all'approvazione del bilancio, rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2012/2014.

7 Dicembre

Alle ore 17:00, presso la sala “G. Agnello”, nella sede sociale di via Maestranza 103, per il ciclo “Venerdì Cultura”- conversazione del socio Augusto Aliffi sul tema:  La marineria Siracusana.

30 Novembre

Alle ore 17:00, presso la sala “G. Agnello”, nella sede sociale di via Maestranza 103, per il ciclo “Venerdì Cultura”, conversazione di Concetto Rizza, autore del volume: Usi e costumi siciliani – I mezzi di trasporto.

23 Novembre

Alle ore 17:00, presso la sala “G. Agnello”, nella sede sociale di via Maestranza 103,  per il ciclo “Venerdì Cultura”, conversazione del socio Luigi Amato sul tema: Separatismo in Sicilia e a Siracusa.

18 Novembre

Alle ore 10:30, in Riviera Dionisio il Grande al n. 82, cerimonia di dedicazione di una targa alla famiglia Vittorini e presentazione del libro: Siracusa nel cuore – I Vittorini di Corrado Cartia.

16 Novembre

Alle ore 17:00, presso la sala “G. Agnello” , nella sede sociale di via Maestranza 103, per il ciclo “Venerdì Cultura”, conversazione del socio Vincenzo Bongiovanni, sul tema: Nei fondali di Marzamemi – Omaggio a Gerhard Kapitän, con proiezione di documentari.

25 e 26 Maggio

 

A Palazzo Vermexio, nel salone "P. Borsellino", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Gaetano Trigilia Caracciolo", la Confindustria e la Camera di Commercio di Siracusa, Convegno  di studi sul tema: Le radici del presente. Siracusa nell'Italia repubblicana 1946 -2010.

18 e 19 Maggio

Presso l'Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, in collaborazione con il  Museo, l’Istituto di Cultura Classica e l’Associazione Amici dell’INDA, Convegno Nazionale di studi “SIRACUSA GRECA”.

28 Aprile

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze della Provincia Regionale, Via Brenta 47   Siracusa, presentazione del volume di Nicoletta Bazzano: Donna Italia.

 

20 Aprile

Alle ore 17:30, nella sala conferenze dell'I.S.I.S.C. di Siracusa,  nell’ambito della settimana della Cultura, la Dott.ssa Lavinia Gazzé e l'Avv. Corrado Giuliano presentano il volume della Socia Renata Russo Drago: “Tra violenza e onoreLe donne nei processi penali del periodo borbonico (1819-1859) – Lombardi editori

13 Aprile

Alle ore 17:30, nella Sala Consiliare del Comune di Melilli, presentazione del volume del Socio Paolo Magnano: “I Carabinieri a Melilli 150 anni di presenza dell’arma nella cittadina iblea – Morrone editore

30 Marzo

Alle ore 18:00, nella sala "Costanza Bruno" della Provincia Regionale, Via Malta 106, alla presenza dell'autore, Salvatore Sequenzia e Maurizio Ternullo presentano il volume del socio Emanuele Messina: Presente e futuro. Riflessioni sui nostri giorni.

29 Febbraio

Alle ore 16:30, nella sala conferenze della Provincia Regionale di Siracusa, Via Brenta n.41, Convegno di studi in onore di Salvatore Russo. Nel primo anniversario della scomparsa. Intervengono: Sebastiano Amato, Salvatore Adorno, Paolo Militello, Francesca Gringeri Pantano.

11/26 Febbraio

Nella Cappella sveva dell'Arcivescovado, Piazza Duomo, mostra a cura di Michele Romano: "Santa Lucia. La devozione nell'arte".

10 Febbraio

Alle ore 17:00, nella sala conferenze della Provincia Regionale, Via Brenta n. 41, Mons. Giuseppe Greco  presenta il volume del socio Prof. Carmelo Tuccitto Tra spirito e materia.

2 Febbraio

Alle ore 17:30, nel salone "Paolo Borsellino" a Palazzo Vermexio, nell'ambito delle "Celebrazioni Archimedee Siracusa 2012", organizzate dalla Galleria Roma, conferenza del presidente della SSSP prof. Sebastiano Amato sul tema: Archimede, l'uomo e lo scienziato.

 

 

2011

 
10 Dicembre

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, Via Maestranza n.99, Sebastiano Amato, Enrico Di Luciano e Giuseppe Piccione, presentano il volume di Corrado Piccione, Pagine Sparse, Emanuele Romeo Editore.

9 Dicembre

Alle ore 17:30 nella sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, , in collaborazione con “Il Forum Cittadino” e alla presenza dell’Autore, Corrado Piccione, Salvatore Adorno e Giovanni Randazzo presentano il volume del Prof. Salvatore Lupo, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Palermo, L’unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile. Moderatore Corrado Giuliano.

7 dicembre

Alle ore 17:00, presso il saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, è convocata in seconda convocazione (prima convocazione domenica 4/12/2011 ore 14.00)  l'Assemblea generale ordinaria dei Soci della Società. 

20 novembre

In collaborazione col Comune di Priolo Gargallo, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Gargallo” in Via Castel Lentini n. 135 – Priolo,  presentazione del progetto “La costruzione dell’Archivio della memoria orale di Priolo Gargallo” – I Priolesi raccontano Priolo – Interventi di Sebastiano Amato, Domenico Mercurio e Salvo Adorno. Proiezioni video e interventi dei relatori delle testimonianze e degli intervistati.

28 ottobre

Alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”, Via Torino, Corrado Piccione e Salvo Adorno presentano il volume autobiografico di Sebastiano Cassia: “Quattru vintini”. I commercianti che hanno contribuito alla vita di questa città.

14-15 ottobre

Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, Viale Teocrito n. 66,  Siracusa, Convegno di studi: Agatocle, re di Sicilia, nel 2300° anniversario della morte.

26 - 29 settembre

La Società Siracusana di Storia Patria partecipa al XX Convegno internazionale di studi organizzato a Siracusa dalla Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM) e dall'Officina di Studi Medievali dal 26 al 29 settembre sul tema: Traduzioni e tradizioni. Il pensiero medievale nell'incontro tra le culture mediterranee.

10 agosto

Alle ore 18:30, presso "Terra Marique"- Strada Torre Milocca, 17 - Contrada Sacramento - Siracusa, Chiara Tinnirello e Concetta Sirena presentano il volume del socio Luigi Amato: Tra Rivoluzione e reazione. "Esteti Siciliani nel Risorgimento".  

15 luglio

Alle ore 18:30, presso i giardini del 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare, in Via Elorina, 23, a Siracusa, presentazione del nuovo numero dell’Archivio Storico Siracusano, Serie IV, volume I, anno XLIV ~ 2009. Relazioni di Claudia Guastella e Domenico Ligresti dell’Università di Catania. Nel corso della serata Salvatore Adorno ricorderà la figura del prof. Salvatore Russo, già direttore dell’Archivio e saranno consegnati attestati di benemerenza ai Soci che hanno superato il cinquantennio di attività associativa.

13 Luglio

 Alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Regionale “P. Orsi”, Silvia Caffarelli e Luigi Amato presentano il  volume Un Basileus in Sicilia - Costante II, di Carlo Augusto Monteforte, Morrone Editore.

2 luglio

Alle ore 17:00, a Palazzolo Acreide, presso il Palazzo Municipale nella Sala Verde delle Aquile, Convegno di studi sul Risorgimento in Sicilia. Relazioni di: Salvatore Santuccio, Luigi Amato, Luigi Lombardo e Francesca Gringeri Pantano.

30 giugno

La presidente della FILDIS invita i Soci della SSSP a partecipare ad una conversazione che la ns. socia Francesca Gringeri Pantano alle ore 19:00, alla Latomia dei Cappuccini, sul tema L'arte del Grand Tour nel processo odeporico.

25 giugno

Alle ore 18:00, a Melilli, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, Mario Blancato, Salvo Adorno e Giuseppe Astuto presentano il volume del socio Paolo Magnano: Melilli nell’Unità d’Italia (1860-1861)

6 maggio

Alle ore 18:00 presso la sede della Società, in collaborazione col Limes Club di Siracusa, incontro-dibattito sul tema: L’Italia dopo l’Italia: Intervengono: Sebastiano Amato, Fabrizio Maronta, Andrea Caternolo e Luigi Amato.

28 aprile

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo “Paolo Orsi”, presentazione del volume di Sebastiano Amato: Poetica e rivisitazione del mito nell’opera di Ghiannis Ritsos. Presenta il volume la prof.ssa Katerina Papatheu, docente di lingua e letteratura neogreca – Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

16 aprile

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, presentazione del volume del socio Salvo Sorbello: La pesca del tonno nel capolinea del sud  Vendicari/Marzamemi/ Portopalo di Capo Passero,  Emanuele Romeo Editore. 

14 aprile

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze del museo “Paolo Orsi”, presentazione del volume del socio Alberto Terranova: S. Giuseppe Innografo e Sofronio  due prelati siracusani sottratti al martirio, edito da  Bonanno.

9 aprile

Dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo "Paolo Orsi", nell’ambito delle manifestazioni 2 giorni per la Pillirina – Plemmyrion tra storia e attualità. Intervento del nostro Presidente, prof. Sebastiano Amato: Il Plemmirio da Enea a Marcello.

8 Aprile

Nell'ambito delle celebrazioni del 150 Anniversario dell'Unità d'Italia, alla presenza di S.E. il Prefetto di Siracusa e delle autorità civili e militari, alle ore 11:00, alle Latomie dei Cappuccini, presentazione del restauro del monumento eretto in onore di  Giuseppe Mazzini dalla Società Operaia "Archimede".    

1 Aprile

Alle ore 16:30, a Palazzo Vermexio, nell’ambito del progetto “DAEDALUS Percorsi Giuridici Storici Filosofici Letterari”, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Siracusa con la collaborazione della Società Siracusana di Storia Patria, del Collegio Siciliano di Filosofia e dell'Istituto S. Metodio, l’Avv. Sebastiano Grimaldi, il Prof. Salvo Adorno, il Prof. Elio Cappuccio e il Prof. Luca Saraceno hanno relazionato sul tema: Verità storica e verità processuale Metodi e Procedure.

17 - 26 Marzo

Presso l'Antiquarium di Palazzo Vermexio Mostra documentaria "1861 a Siracusa: dal Risorgimento all’Unità d’Italia" - Esposizione di documenti della Biblioteca Comunale, dell'Archivio di Stato e della Società Siracusana di Storia Patria dai moti del 1837 al 1861.   

16 Marzo

Alle ore 17:00, su iniziativa dell’Assostampa, nella sala di lettura Giovanna Salvo” della Biblioteca Comunale di Via dei Santi Coronati, incontro sul tema: Da “Il Papiro” al Web: Viaggio nei 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso i giornali locali. Relatori: Salvatore Santuccio, Salvatore Adorno e Corrado Piccione.

12  Marzo

Alle ore 17,30, presso l'Hotel del Santuario, in occasione della presentazione del volume La Sicilia può cambiare di F. Renda, R. Tagliavia, A. Riolo, conversazione di Salvatore Adorno con uno degli autori.

11 Marzo

Alle ore 17:00, nella Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”,  Giancarlo Germanà e Gioacchinpaolo Tortorici presentano il volume del Socio Antonino Vittorio: Archimede Siracusano. Invenzioni e contributi tecnologici. Morrone Editore.

25 Febbraio

Alle ore 17:30, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", viale Teocrito 66, Siracusa, in collaborazione con "Galleria Roma Arte contemporanea" e "ArcheoClub d'Italia" di Siracusa, Paolo Giansiracusa e Salvo Sequenzia presentano il volume di Corrado Di Pietro: ÀNAPOS Canzuna ppi la Sicilia. Morrone editore. Interventi di: Beatrice Basile, Sebastiano Amato e Salvatore Zito. 

24 Febbraio

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Melania Nucifora e Giuseppe Caramma presentano il volume di G. Scalora e G. Monti: La conservazione dei centri storici in zona sismica, Academia Universa Press Editore. Interventi di: S. Adorno, L. Gazzè, S. Santuccio, E. Cappuccio e P. Greco.

18 Febbraio

Alle ore 17:30, presso il Centro Convegni del Santuario Madonna delle Lacrime, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Metodio", serata dedicata al tema “L’Unità d’Italia e la Chiesa italiana”. Relatori Gaetano Zito (Chiesa in Italia, Chiesa italiana) e Salvatore Adorno (Risorgimento e storia nazionale: questioni e interpretazioni)

2010

 
15 Dicembre

Alle ore 20:00, presso la Basilica di S. Lucia al Sepolcro, ricordo del "Crollo del portico della Basilica di S. Lucia" del 15 dicembre 1970. Interventi del parroco Fra Nicola Lippo, Angelo Annino, Salvatore Maiorca e Lavinia Gazzè.

3 Dicembre

Alle ore 17:30, presso l'Hotel Albatros - Via Elorina 168 -  in collaborazione con l’Associazione Geologi della Provincia di Siracusa, alla presenza dell'Editore e degli autori, il Prof. Stefano Catalano presenta il volume: La pianificazione del territorio come progetto interdisciplinare attraverso Geologia, Storia e Archeologia. Atti del convegno 2009. Verbavolant edizioni. Relazioni di  Salvatore Adorno, Antonio Gallitto e Salvatore Santuccio.

26 novembre

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Paolo Fai e Salvatore Santuccio presentano il volume di Corrado Apolloni: Sicilia 1860 – La fine di un Regno nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Morrone Editore.

24 novembre

Alle ore 17:00, presso il saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, è convocata in seconda convocazione (prima convocazione domenica 21/11/2010 ore 15.00)  l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Società. 

19 novembre

Alle ore 16:30, nella sala Borsellino di Palazzo Vermexio, inizierà una serie di incontri, voluti dall’Ordine degli Avvocati di Siracusa e realizzati con la collaborazione della Società Siracusana di Storia Patria, il Collegio Siciliano di Filosofia e l’Istituto per la Storia del Risorgimento – Sez. Siracusa: “DAEDALUS” Percorsi Giuridici Storici Filosofici Letterari. Il tema del primo incontro sarà: "Stato Unitario e Federale"; interverranno l’avv. Sebastiano Grimaldi, il prof. Salvatore Adorno, il prof. Felice Giuffrè, il prof. Luigi Amato, il prof. Elio Cappuccio e il prof. Salvatore Santuccio.

12 novembre

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Sebastiano Amato presenta il volume del socio Salvatore Santuccio: Governare la città. Territorio, amministrazione e politica a Siracusa (1817-1865), edito da Franco Angeli.

8 novembre

Alle ore 10.00, nello spazio espositivo del palazzo del Governo in via Roma, inaugurazione della mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi: Giuseppe Garibaldi, una biografia per immagini e didascalie. Nel pomeriggio, alle ore 17,00 si terranno una serie di interventi sul tema.

5 Novembre

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza,  presentazione del volume del Socio Onorario Avv. Corrado Piccione: Liberali Siracusani negli anni del Risorgimento. 

14 Ottobre

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, il prof. Calogero Orlando presenta il volume di Vincenzo La Rocca: Archimede chi è. Il prof. Sebastiano Amato parlerà sul tema: Archimede. Vita ordinaria del genio.

1 ottobre

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, conferenza dell'avv. Corrado Piccione e del prof. Salvatore Adorno sul tema: Il “caso” Garibaldi. Passioni e conflitti a 150 anni dall’Unità d’Italia. Interverrà la dott.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe.

27 settembre

Alle ore 17:30, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “P. Orsi”, Viale Teocrito 66, Siracusa, ricordo del grande e illustre archeologo Luigi Bernabò Brea, nel centenario della nascita.

 
24 giugno

Alle ore 18:30 nella Sala Amorelli di Palazzo Greco, Corso Matteotti 29, Gigliola Nocera e Corrado Piccione ricordano Aldo Vittorini. La serata è organizzata in collaborazione con la Fondazione INDA, l’I.S.S.U.   e l'editore Emanuele Romeo.

16 giugno

Alle ore 17:30, nell’Auditorium del Museo Regionale Archeologico “Paolo Orsi”, Sebastiano Amato e  Salvatore Adorno della Società Siracusana di Storia Patria, e  Francesco Martinico del Dipartimento “ASTRA” dell’Università di Catania, presentano il progetto Archivio della Memoria, archivio storico-georeferenziato delle immagini di Siracusa e del suo territorio.

 

1861-2011

150° Anniversario dell’Unità d’Italia

27 maggio – 4 – 11 e 18 giugno 2010

18 giugno

Conversazione di Salvatore Adorno sul tema: Siracusa dopo il Risorgimento: ceti politici e trasformazioni urbane.

11 giugno

Giuseppe Astuto tratta il tema : La spedizione dei Mille. Quali istituzioni per la Sicilia?

4 giugno

Conversazione di Ottavio Perricone sul tema. Politici e amministratori nel Val di Noto (1848-1860).

27 maggio

Relazione di Salvatore Santuccio sul tema: Siracusa nel Risorgimento: Ceti Politici e trasformazioni urbane.

23 maggio

Visita guidata a Morgantina.  Le adesioni (max 2 persone a socio), si ricevono entro il 14 maggio e i posti sono disponibili sino al riempimento del pullman (50 posti).

20 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, il prof. Vincenzo La Rosa, ordinario di Archeologia e Antichità Egee, presso l’Università di Catania, in occasione del 150° anniversario della nascita, ha tenuto una prolusione dal titolo: Per Paolo Orsi Mnemes Charin.

12 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Sebastiano Amato e Corrado Di Pietro presentano il volume di Enzo Accarpio: L’altra poesia. Canti Popolari dell’Agro Netino. Lettura di testi: Elvira Trombadore ed Enzo Firullo.

6 maggio

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Salvo Adorno e Marzia Scialabba presentano il volume di Anna Scala: Il carteggio e la biblioteca di Gaetano Moscuzza Senatore e Sindaco di Siracusa 1820-1909.

29 aprile

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Sebastiano Amato presenta il volume del socio Ignazio Augusto Santangelo: L’Utopia di Pirro. Una monarchia ellenistica in Occidente.

24 e 25 Aprile

In occasione dei festeggiamenti promossi dal Comune di Solarino per il 250° anniversario della fondazione della città, curati dal socio Orazio Sudano,

- Sabato 24 aprile, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune, Salvatore Adorno presenta due monografie di Orazio Sudano, patrocinate dalla nostra Società: L’Ospedale G. Vasquez di Solarino e Lo stemma del Comune di Solarino. Copie delle due monografie saranno distribuite in omaggio.

- Domenica 25 aprile, alle ore 17:30, sempre presso l’Aula Consiliare del Comune, si svolgerà la cerimonia commemorativa del 250° anniversario della fondazione del Comune. Il socio Orazio Sudano relazionerà sul tema: Solarino: dal feudo al borgo.

23 Aprile

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, conferenza della socia Rosa Lanteri, archeologo sul tema: Usi non monetali della moneta antica.

21 Aprile

Alle ore 19:00, presso il Sepolcro di S. Lucia, i soci Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio parleranno della statua marmorea di S. Lucia dormiente dello scultore G. Tedeschi. L’incontro si svolge nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’Associazione Fedeli di S. Lucia al Sepolcro, per il 275° anniversario della prodigiosa sudorazione della statua stessa.

19 Aprile

In collaborazione con l’associazione culturale “Trireme”, alle ore 17:30 presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, incontro sul tema: L’Industria del garum nel mondo antico. Relatori la  prof.ssa Maria Concetta Blundo e il socio Enzo Bongiovanni, presidente di Trireme.

10 Aprile

 In collaborazione con l’associazione culturale “Stupor Mundi”, alle ore 17:30,presso la sala conferenze Giovanni Paolo II (Santuario Madonna delle Lacrime), conferenza sul tema: Gli ordini cavallereschi in Sicilia. Relatore il prof. Roberto Calia, Direttore della Biblioteca Comunale di Alcamo.

5 e 12 Marzo

Alle ore 17:15, presso l’Auditorium dell’Isituto “F. Insolera", Via Modica (traversa Viale Scala Greca), il socio Umberto Di Marco terrà due conferenze sul tema: Archimede genio straordinario.

22 Febbraio

Alle ore 19:00, presso i locali del Circolo Unione, in via Monfalcone 52, in collaborazione col Rotary Club Siracusa ed il Circolo Unione, incontro con lo scrittore e saggista siciliano Pasquale Hamel, in occasione della presentazione del suo ultimo volume: L’invenzione del Regno, dalla conquista normanna alla fondazione del regnum Siciliae (1061-1154) – Nova Ipsa Editore.

13 Febbraio

Alle ore 18:00, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, alla presenza dell'Autore,  Corrado Di Pietro e  Corrado Piccione presentano il volume: Non è cosa malcreata. Indovinelli popolari siciliani,  di Sebastiano Burgaretta - Ed. Romeo

5 Febbraio

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, Via Maestranza n. 103, Fabio Caruso, Ricercatore del CNR IBAN di Catania, parlerà sul tema: Siracusa e l'Etna, storia e immagini di un rapporto problematico.  Introduce Sebastiano Amato

23 Gennaio

Alle ore 17:30, nella Sala “Ugo Gianformaggio” della Confindustria di Siracusa, in Viale Scala Greca n. 282, Carlo Trigilia presenta il volume: Industria, ambiente e territorio, a cura di Salvatore Adorno e Simone Neri Serneri, Editore Il Mulino. Introduce: Sebastiano Amato; interventi di: Nino Consiglio, Aldo Garozzo, Santi Nicita e Giuseppe Sorbello Modera: Simona Falsaperla.

   

 

 

Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" - Pelike attica firmata dal pittore Polignoto, Gela, V sec. a.C.

   

 

2009

18 Dicembre

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, alla presenza dell'Autore, Salvatore Adorno, Corrado Di Pietro e  Luciano Granozzi presentano il volume: Uomini, tonni e tonnare di Sicilia di Fabio Salerno - Ed. Morrone

11 e 12 Dicembre

Presso la Biblioteca Comunale "Tommaso Gargallo" del Comune di Priolo Gargallo, nell'ambito della Convenzione con lo stesso Ente, si terrà un Seminario di Formazione per la raccolta e l'uso delle fonti orali. Il Corso sarà tenuto dal Prof. Bruno Bonomo dell'Università "La Sapienza" di Roma. 

9 Dicembre

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, alla presenza dell'Autrice, Giuseppe Pagnano e Salvatore Adorno presentano il volume: Carlo Broggi. Ingegnere Siracusano di Lavinia Gazzè - Ed. Morrone - Introduce Sebastiano Amato

4 Dicembre

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, alla presenza dell'Autore e dell'Editore, Salvatore Failla presenta la raccolta di racconti: L'altro Sole di Turi Volanti - Ed. Emanuele Romeo - Introduce Sebastiano Amato - Voce recitante: Michele Dell'Utri    

27 Novembre

Alle ore 17:30, nella sala delle conferenze di Palazzo Impellizzeri, presentazione dei volumi dell'Archivio Storico Siracusano Anni 2007 e 2008 e del Catalogo dei periodici della Biblioteca della Società - Introduce: Francesco Atanasio - Relazioni di: Sebastiano Amato e Salvatore Adorno - Conclude: Giuseppe M. Agnello

 

 

         
   

   
         

 
Home Page

 

Torna su

 

Sede: Siracusa -Via Maestranza, n. 103 (Palazzo Impellizzeri)

         

Indirizzo Postale: C.P. n. 122  -  96100 - Siracusa

     

Telefono/Fax: 0931 - 465446 - Mail: storiapatria@virgilio.it